
www.unimondo.org/Guide/Politica/Democrazia
Democrazia
La scheda
Nel mondo il numero dei regimi non democratici supera ancora quello dei regimi democratici pur aumentando quest’ ultimi negli ultimi decenni. Quali possono essere le cause di quelle che Huntington definisce come “ondate di democratizzazione”? E quali sono le caratteristiche tipiche dei regimi democratici, rispetto a quelli dittatoriali? Partendo da una definizione del concetto stesso di democrazia, è possibile operare una classificazione abbastanza netta dei regimi in base al loro grado di sviluppo democratico.
Leggi tutta la scheda »Notizie
La guerra dei narcos nello Stato messicano di Michoacán
In uno Stato messicano si combatte da anni una guerra civile. I cittadini si armano contro un cartello di narcos, mentre la posizione del governo centrale resta ambigua (Michela Giovannini)
Bosnia Erzegovina, la posizione della società civile
Dopo i disordini di venerdì scorso la situazione in Bosnia Erzegovina cerca lentamente di tornare alla normalità. Le proteste continueranno anche nei prossimi giorni, intanto i manifestanti ottengo...
Turchia. Una battaglia fratricida, aspettando le urne
Tra scoop, purghe e processi, è finita l’alleanza di Erdogan con “l’imam della Pennsylvania”. L’appoggio del movimento Gulen all’AKP aveva dato solidità al partito di governo, che ora si confr...
Verso il futuro: Tunisi, tra riforma dello Stato e uomini nuovi
Nel terzo anniversario della rivoluzione la Tunisia vuole girare pagina. Ci riuscirà? Un’analisi da Tunisi (Omar Bellicini)
Dieudonnè, quando i “comici” fanno paura
Il comico antisemita Dieudonnè spopola in Francia. Non importa che sia africano di padre, il suo razzismo è solo il segnale dell’imbarbarimento dell’Europa. (Lorenzo Piccoli)
Cile, tutte le sfide per il nuovo governo a 40 anni dal golpe
Nuovo mandato per la Presidenta Bachelet: davanti a lei le sfide del varo di una nuova Costituzione e i rapporti con i movimenti sociali. (Michela Giovannini)
Colombo: questo modello di carcere è dannoso e inutile
L’ex magistrato propone l’idea della giustizia riparativa, unica speranza per risolvere la questione del sovraffollamento carcerario. (Pasquale Mormile)
2014, tempo di elezioni
Importanti elezioni si svolgeranno nei prossimi mesi in varie parti del mondo, ma forse il cambiamento più grande potrebbe avvenire con un referendum in Scozia… (Lorenzo Piccoli)
Uganda: ergastolo agli omosessuali “recidivi”
“Da oggi sono ufficialmente nell’illegalità” ha osservato Frank Mugisha, attivista gay ugandese…
Egitto, tra eplosioni e proteste
Un'autobomba fa 14 morti a Mansura. I fratelli musulmani condannano l'esplosione. Intanto la sinistra protesta contro i militari per l'arresto di tre importanti attivisti. Non sono pochi coloro che...






