Notizie

Tutte le notizie apparse su Unimondo

Cosa resta della cooperazione internazionale?

24 Agosto 2019
L’ex governo gialloverde lascia una pesante eredità in questo campo soprattutto dando spazio a una diffusa disinformazione. (Lia Curcio)

L'Italia migliore è l'Italia che include/ 2

23 Agosto 2019
Continua il nostro viaggio sull’evoluzione/involuzione della cultura e della politica italiana sul tema dell’inclusione e dell’apertura internazionale. (Fabio Pipinato)

L'Italia migliore è l'Italia che include / 1

22 Agosto 2019
Breve storia di un patrimonio culturale e politico sulla pace, nonviolenza e cooperazione internazionale, che rischia di disperdersi. (Fabio Pipinato)

Laghestel (Trentino), la fragilità dell’uomo e della natura in dialogo

21 Agosto 2019
Un cammino dei sensi per scoprire la natura e se stessi, attraverso l’incontro (Anna Molinari)

La simbiosi tra uomo e ape: perché è necessaria?

20 Agosto 2019
Api e miele, da sempre fedeli compagni della vita dell’uomo, sono già a rischio di estinzione, e con loro il nostro ecosistema. (Marco Grisenti)

“Non può essere”

19 Agosto 2019
La repressione religiosa non è una novità in Cina, ma sta costantemente crescendo. A fare scuola il Tibet. (Alessandro Graziadei)

A Roma il murale che purifica l’aria

18 Agosto 2019
Lo street artist Iena Cruz in via del Porto Fluviale ha realizzato un dipinto utilizzando una vernice speciale che assorbe lo smog.

Fare affari con i militari del Myanmar finanzia la guerra

17 Agosto 2019
Le speranze di democrazia e riconciliazione in Birmania/Myanmar che sembravano prossime a diventare reali con la liberazione e l’elezione in Parlamento della Premio Nobel per la Pace Aung San...

Educazione civica: ce n’è davvero bisogno

17 Agosto 2019
Potrebbe essere uno degli ultimi provvedimenti voluti dal governo Conte: a scuola ritorna una materia che avrà un voto specifico in pagella. (Lia Curcio)

Stati Uniti e Brasile, destra politica, armi e affari di famiglia

16 Agosto 2019
Il recente avvicinamento tra Washington e Brasilia è frutto del comune sentire politico a destra, di una vicina visione in politica estera e latino americana in particolare. Bolsonaro vorrebbe fare...

Ursula “Mutti" d'Europa

16 Agosto 2019
Grandi speranze sono riposte nella nuova presidente della Commissione Europea… e il fattore U sta avendo influenza anche in Italia (Matteo Angeli)

Guatemala e Usa, un accordo spietato

14 Agosto 2019
Ha destato stupore il patto firmato dai due presidenti: i migranti che chiederanno asilo negli Usa e che siano passati dal territorio guatemalteco, potranno esservi rispediti, dato che viene consid...

La carica dei 98 al trono di Cartagine

14 Agosto 2019
Dopo la scomparsa di Beji Caid Essebsi, il 15 settembre si svolgeranno le elezioni presidenziali in Tunisia: nomi e scenari (Ferruccio Bellicini)

Isole: speranze di biodiversità da tutelare

13 Agosto 2019
Le isole possono permettere di evitare moltissime estinzioni proteggendo la diversità della vita nel nostro Pianeta. (Alessandro Graziadei)

I farmaci killer

13 Agosto 2019
Secondo la Scuola di igiene e medicina tropicale di Londra almeno 158mila morti all’anno nei paesi subsahariani sono da attribuire ai medicinali contraffatti. Il mercato criminale dei farmaci fitti...