Terrorismo

La scheda

Se i primi movimenti terroristici armati sono figli del XIX secolo, è però nel Novecento che il terrorismo assume caratteristiche peculiari: gli anni Settanta segnano il passaggio a una dimensione sovranazionale con azioni violente ed eclatanti da parte di gruppi che si considerano rappresentanti di nazioni senza territorio che utilizzano dirottamenti di aerei e navi, a danno principalmente dei cittadini di Stati del “primo mondo”, per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica internazionale sulle tragedie dei loro popoli. L'anno della Rivoluzione iraniana e dell'intervento della Russia in Afghanistan, il 1979, si distingue per la comparsa dei movimenti islamici radicali sciita (a esempio gli Hezbollah in Libano) e sunniti (Hamas, Al Qaeda e altre sigle), e l'entrata in scena degli Stati Uniti nel finanziamento dei combattenti afghani (Talebani) come risposta all’intervento dell’Unione Sovietica in Vietnam. Anche l’Italia ha conosciuto il terrorismo, per lo più di stampo politico, negli anni Settanta e Ottanta: la strage di Piazza Fontana a Milano (12 dicembre 1969) segna l’inizio della macabra carrellata dello “stragismo”. Il mondo è entrato in casa nostra con gli squarci nelle torri gemelle di New York e oggi si parla di un terrorismo globalizzato, con la conseguente "crociata antiterroristica" internazionale di cui si sono fatti promotori gli Stati Uniti.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

La Repubblica Democratica del Congo tra sviluppo e implosione

27 Dicembre 2014
La chiusura dei campi profughi nel Nord Kivu, in Repubblica Democratica del Congo, contribuisce ad aumentare le tensioni legate alla rielezione del presidente Kabila. (Miriam Rossi)

Desaparecidos: il Messico in cerca di verità e giustizia

22 Novembre 2014
“Vivi li hanno presi, vivi li rivogliamo” è lo slogan che ha animato la campagna di giustizia per i 43 studenti normalistas scomparsi a Iguala il 26 settembre scorso. (Michela Giovannini)

Messico: il massacro degli studenti

14 Ottobre 2014
A Iguala 6 studenti morti, 57 desaparecidos in due attacchi perpetrati da bande armate. Il Paese in preda alla violenza e alla repressione si mobilita. (Michela Giovannini)

Nigeria: tra miliziani Boko Haram e pastori Fulani

07 Ottobre 2014
Mentre i terroristi di Boko Haram continuano la loro avanzata, in Nigeria proseguono anche le violenze tra pastori nomadi e agricoltori per il controllo della terra e dei pascoli. (Alessandro Gr...

La fucina dei terroristi

18 Settembre 2014
Le recenti operazioni contro reti jihadiste in Bosnia Erzegovina e Kosovo allarmano il pubblico occidentale. Le statistiche sui combattenti stranieri in Iraq e Siria, però, mostrano che purtroppo i...

Medio Oriente: l’export record di armi italiane. Intervista a Giorgio Beretta

05 Settembre 2014
Nello scacchiere drammatico del Medio Oriente grande è la presenza dei sistemi d’arma italiani. E questo pone grossi problemi politici. Ne parliamo con il nostro Giorgio Beretta.

Terrorismo “islamico”: 35 anni di jihad

24 Agosto 2014
Il nuovo Bin Laden si chiama Al Baghdadi. Cosa si nasconde dietro le bandiere nere dello “Stato Islamico”. Quando il “nemico del mio nemico” non è più mio amico (Hicham Idar)

Siria: donne in lotta per la sopravvivenza

05 Agosto 2014
Più di 145.000 famiglie siriane rifugiate sono tenute assieme da donne sole scampate ai 170mila morti prodotti dai 3 anni e ½ di guerra. (Alessandro Graziadei)

Padre Paolo Dall’Oglio. Un anno di speranze, il diritto a sapere

31 Luglio 2014
La crudeltà ultima dell’incertezza se ancora sperare o piangerlo. La famiglia del padre gesuita Paolo Dall’Oglio rapito in Siria ha rivolto un appello ai suoi rapitori perché facciano conoscere la...

9/11 Memorial, quando il ricordo costruisce una comunità

30 Luglio 2014
“Nessun giorno vi cancelli dalla memoria del tempo”: questa frase del “nostro” Virgilio celebra a New York i caduti dell’11 settembre. (Francesca Benciolini)

Video

Guantánamo Bay: A decade of damage to human rights