www.unimondo.org/Guide/Ambiente
Ambiente [RSS]
La scheda
Negli ultimi due secoli l’ambiente è stato messo seriamente a rischio dallo sfruttamento irrazionale delle risorse naturali, dall’emissione incontrollata di anidride carbonica, dall’aumento esponenziale dei consumi e dell’inquinamento. Oggi gli esperti concordano che per invertire la rotta sia necessario un profondo ripensamento delle relazioni sociali ed economiche che governano il pianeta. La questione del degrado ambientale, infatti, è legata sempre più al problema della povertà in molte aree del mondo. La strada da intraprendere a livello internazionale, già indicata dalla Conferenza di Rio del 1992, si basa sul concetto di sviluppo sostenibile, l’unico che può garantire la salvaguardia dell’ambiente senza impedire una crescita economica. Sarà però fondamentale che i Paesi industrializzati e quelli in via di sviluppo raggiungano un accordo efficace sulle responsabilità e sulle politiche da adottare da parte di ciascuno, se non si vuole aumentare il pericolo corso non solo dai diversi ecosistemi ma anche da milioni di persone costrette ad abbandonare la loro terra a causa dei disastri naturali.
Leggi tutta la scheda »Notizie
Inceneritori: sì, no, bo...
Il mondo ha bisogno di passare dalla gestione dei rifiuti a quella dei materiali, a cominciare dalla produzione… (Alessandro Graziadei)
Danimarca: il Paese dei primati green
Quando si parla di energia eolica e piste ciclabili la Danimarca non è seconda a nessuno. Va da se che anche la qualità della vita… (Alessandro Graziadei)
Una scarpa nella rete
Il nuovo prodotto sportivo nato dal riciclo di rifiuti recuperati negli Oceani. (Anna Molinari)
Mare, mare delle mie brame…
Quali sono le spiagge più belle e quelle più attente alla sostenibilità ambientale e all’efficienza turistica per gli italiani, Legambiente e il Touring Club Italiano? (Alessandro Graziadei)
Solarize Greece! Alla faccia di Bruxelles
La nuova campagna “Solarize Greece” di Greenpeace raccoglie fondi per tutti coloro che sognano un futuro più luminoso e sostenibile non solo per la Grecia. (Alessandro Graziadei)
Sardegna: dall’aeroporto ai social, in guerra contro i “ladri di sabbia”
Ciottoli, sassolini, sabbia bianca, rosa o dorata, il tutto raccolto in sacchetti e bottigliette e riposto in valigia da turisti per portarsi a casa un pezzo di Sardegna. (Anna Toro)
Ne rimarrà soltanto uno (forse…)
Sudan è l’ultimo rinoceronte bianco rimasto sulla faccia della Terra, mentre il leone Cecil era il simbolo dello Zimbabwe, quasi come le guardie del Virunga in Congo. (Alessandro Graziadei)
#Laterradeifuochibrucia e il #Governochefa?
Nei paesi del napoletano e del casertano si sta ancora barricati in casa, con le finestre chiuse: la terra brucia, l’aria puzza e la gente si ammala. (Alessandro Graziadei)
Pechino e la guerra all’inquinamento: chiuse o trasferite 185 aziende della metropoli
Pechino chiuse o trasferite 185 aziende della metropoli. L’obiettivo è arrivare al trasferimento di almeno 300 realtà inquinanti entro la fine dell’anno. Tuttavia il 75% delle grandi città del Paes...
Scarpe che non lasciano impronte
Come indossare calzature che rispettino i diritti di tutti e tutte. (Anna Molinari)