Lavoro

La scheda

Negli ultimi decenni mentre i paesi delle economie sviluppate hanno basato sempre di più la loro produzione sulle tecnologie e i servizi avanzati, un numero crescente di attività produttive è stato delocalizzato in paesi con economie in via di sviluppo o in transizione. Le dinamiche e le conseguenze di tali cambiamenti geoeconomici hanno portato ad una nuova divisione internazionale del lavoro, influendo sul tenore di vita delle popolazioni, sull'ambiente e sugli equilibri politici ed economici mondiali. Tutto ciò ha suscitato forti critiche da parte della società civile che, negli ultimi anni, si è organizzata sotto diverse forme ed ha elaborato varie proposte alternative al modello economico neoliberista finora imperante. La profonda crisi economico – finanziaria mondiale dei nostri giorni ha portato anche le istituzioni internazionali e alcuni economisti a teorizzare dei forti correttivi al modello esistente.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

168 milioni di ragioni per lottare e riflettere sul lavoro minorile

12 Giugno 2014
Nella Giornata mondiale contro lo sfruttamento lavorativo dei minori occorre riflettere sulle cause che generano povertà e mancanza di dignità. (Miriam Rossi)

Lo spirito nella fabbrica

11 Giugno 2014
Adriano Olivetti è un esempio formidabile di imprenditore civile che vince sul mercato e che lavora per la comunità (Fabio Pipinato)

Dalla Cina con speranza

22 Aprile 2014
Buone notizie dalla Cina: 70 mila operai della Yue Yuen, gruppo che produce scarpe per marchi come Nike, Adidas, Reebok, Puma,Asics, Timberland, sono scesi in lotta per migliori condizioni di...

La linea Maginot contro il sogno di Nestlé

15 Aprile 2014
Mentre si afferma solennemente di puntare alla stabilizzazione dei contratti di lavoro, ecco che dalla Nestlè allo Jobs act di Renzi fino al trattato di libero scambio tra USA e UE si va nella dire...

Pedalando tra i rifiuti

02 Aprile 2014
La vita nascosta, dura e povera dei riciclatori della capitale cilena. In cerca di riscatto. (Michela Giovannini)

Svizzera 2014: esempio di non Europa

21 Febbraio 2014
I cittadini svizzeri votano per la limitazione degli accessi di lavoratori stranieri. Una scelta che preoccupa l’Europa. La Lega Nord esulta dimenticando che tra questi migranti ci sono moltissimi...

Grecia: prove di economia sociale

15 Febbraio 2014
Nella loro ricerca di soluzioni i greci stanno sperimentando un nuovo tipo di economia, con pochi precedenti in Europa, puntando sull’iniziativa dei cittadini. (Alessandro Graziadei)

Golfo Persico: migranti torturati, stuprati, picchiati, suicidati…

01 Febbraio 2014
Nel Golfo Persico “Sono milioni i migranti e hanno zero diritti: spesso vengono uccisi o si suicidano” ha spiegato Human Rights Watch… (Alessandro Graziadei)

Conflitti per la terra in Argentina: dalla resistenza alla trasformazione del sistema

10 Gennaio 2014
In seguito alla crisi economica dell’Argentina del 2001, il paese ha fatto notevole affidamento sull”attività mineraria e sulle attività  agroindustriali su vasta scala per rinvigorire la sua...

Donne, lavoro e montagna? Assolutamente sì

18 Dicembre 2013
Promosso dall’Accademia della Montagna della Provincia Autonoma di Trento un momento di incontro per parlare di donne e lavoro in ambiente alpino. (Anna Molinari)

Video

MtvExit: Spot contro lo sfruttamento del lavoro minorile