Giovani

La scheda

Parlare di giovani significa affrontare tutte le questioni più importanti che investono il nostro mondo ormai globalizzato. L'età moderna, nella rottura con la società patriarcale, segna il protagonismo giovanile: “giovani e rivoluzione” è un binomio inscindibile dalla Rivoluzione francese ai moti patriottici dell'Ottocento, al trionfo delle ideologie totalitarie e nazionaliste fino al 68, alla primavera araba e agli indignados del 2011. I giovani sono al centro del cambiamento, spesso come attori positivi ma anche come vittime inconsapevoli da sacrificare sui campi di battaglia dietro le insegne di dittatori criminali. Dal dopoguerra in poi sono diventati uno dei target fondamentali della società dei consumi. Il desiderio di un mondo migliore, basato su pace e giustizia, la coscienza ecologica e un nuovo approccio con il tempo e lo spazio caratterizzano i giovani del XXImo secolo a prescindere dalla nazionalità. Tuttavia enormi differenze, demografiche e culturali, permangono: le società dei Sud sovrabbondano di giovani mentre al Nord sono merce rara; ma le migrazioni fungono da compensazione.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

#2. L’educazione industriale

04 Marzo 2014
La scuola è una fabbrica, gli studenti sono prodotti di cittadinanza. Continua il viaggio a puntate nell’universo della scuola. (Anna Molinari)

Ragazzi e web: quando la sicurezza si chiama educazione

27 Febbraio 2014
Attraverso internet sembrano passare tutte le peggiori tendenze che riguardano bambini e ragazzi. È tutta colpa della Rete e della sua libertà anarchica? (Anna Toro)

#1. L’educazione proibita

25 Febbraio 2014
Un viaggio a puntate attraverso il pianeta dell’educazione: metodi, alternative, comunità. (Anna Molinari)

Governo Renzi 1, molte promesse, molto scetticismo

22 Febbraio 2014
È nato il governo di Matteo Renzi. È il più giovane premier della storia repubblicana. È nuovo, ma vecchissimo nei metodi. Come tutti però verrà giudicato sulle scelte concrete. (Piergiorgio Cat...

“Presente”: per una scuola accogliente e competente

04 Febbraio 2014
L’istruzione primaria è un diritto da assicurare a tutti i bambini e le bambine del mondo. Questo il secondo obbiettivo Onu del millennio. La Fondazione Fontana, attraverso un percorso di coinvolgi...

Le speranze e la maschera: l’immigrazione vista dagli altri

28 Gennaio 2014
Cosa si pensa dei migranti dalla sponda sud del Mediterraneo, dalle terre di partenza dei flussi che tentano di raggiungere l’Italia? (Omar Bellicini)

Marijuana: dall’Uruguay a Torino, 
passando per Rovigo

20 Gennaio 2014
È sì, forse dall’Uruguay del presidente José Mujica, ex guerrigliero che non ha rinunciato al suo frugale stile di vita, potevamo aspettarcelo… (Alessandro Graziadei)

Nove milioni per una nuova politica di pace nel mondo: Quale?

14 Gennaio 2014
Nella recente legge di stabilità approvata dal Parlamento sono stati inseriti 9 milioni in tre anni per "l’istituzione di un contingente di corpi civili di pace, destinati alla formazione e al...

Oltre la superficie… dell’acqua e degli stereotipi

04 Gennaio 2014
Donne, sport e integrazione sociale, una sfida che cavalca le onde. (Anna Molinari)

Donne, lavoro e montagna? Assolutamente sì

18 Dicembre 2013
Promosso dall’Accademia della Montagna della Provincia Autonoma di Trento un momento di incontro per parlare di donne e lavoro in ambiente alpino. (Anna Molinari)

Istituzioni e Campagne

Internazionali e nazionali

Nel mondo:

 

In Europa:

In Italia:

Video

Fare Spazio ai Giovani - Lo spot! :)