Obiezioni di coscienza

La scheda

La legge dello stato – cioè di tutti i cittadini – si rispetta. Ma se la legge va contro i principi etici o morali profondi di uno o più di quegli stessi cittadini? L’obiezione di coscienza è l’atto di chi non accetta di violare i propri valori su temi come la vita umana o la pace nel mondo. E accetta le conseguenze del proprio gesto, senza nascondersi. Vi sono molte possibili forme di obiezione di coscienza. La più conosciuta è quella al servizio militare, ma esistono anche quelle alle spese militari, alla ricerca scientifica, all’aborto e altre ancora. Le leggi ci saranno sempre, comprese quelle su temi eticamente sensibili. E finché ci saranno coscienze libere disposte a metterle in discussione, continueranno ad esserci anche gli obiettori.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

Le ragioni ignorate del pacifismo

17 Aprile 2022
Non passa giorno senza una mistificazione delle posizioni pacifiste e nonviolente. Ma cosa hanno davvero detto i pacifisti? (Giorgio Beretta)

Giappone: l’azzardo olimpico

23 Luglio 2021
Circa 60mila persone tra atleti, arbitri, funzionari, sponsor e giornalisti sono già in Giappone per le Olimpiadi tra norme stringenti, proteste diffuse e stadi vuoti. (Alessandro Graziadei)

Il senso di una pace sostenibile

09 Giugno 2021
Trent'anni di Forumpace. Non un mero festeggiamento di una ricorrenza, ma il punto di partenza di una riflessione per una pace sostenibile.

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

Il Recovery Plan armato del governo Draghi: fondi UE all’industria militare

02 Aprile 2021
Sorpresa nell’uovo di Pasqua: una parte dei fondi del Recovery Plan verrebbe destinata per rinnovare la capacità e i sistemi d‘arma a disposizione dello strumento militare. 
leggi tutte...

Campagne

Legge sicurezza: si estende la campagna di protesta di ong, medici e religiosi

29 Luglio 2009
Si estende il fronte della protesta alla legge del cosiddetto "pacchetto sicurezza" che entrerà in vigore il prossimo 8 agosto. Tra le norme contestate quella che obbliga gli "irrego...

Io, lavoratrice della ex-Valsella

02 Febbraio 2006
La riflessione di Franca Faita, Cavaliere della Repubblica, lavoratrice della fabbrica ex-"Valsella" (produttrice di mine) inviata dall'autrice al decanato di Tradate nell'occasione de...
leggi tutte...

Istituzioni e Campagne

Internazionali e nazionali

- Obiezione di coscienza al servizio militare

- Obiezione di coscienza alle spese militari

- Obiezione di coscienza nelle professioni sanitarie

- Obiezione di coscienza nella ricerca scientifica

Video

Intervista a Pietro Pinna, primo obiettore di coscienza al servizio militare in Italia