Disabilità

La scheda

La storia dei diritti e delle iniziative per le persone con disabilità è lunga e costellata di numerose dichiarazioni e programmi, fin dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948. Un percorso che ha portato a vedere la disabilità nell’interazione fra la persona e la società e ad arrivare, nel 2006, alla Convenzione dei diritti delle persone con disabilità. I disabili rappresentano il 10 per cento della popolazione mondiale e incontrano ogni giorno difficoltà per vivere, studiare, lavorare.

Leggi tutta la scheda »
Behinderung.pdf 132,93 kB

Notizie

Qual è il posto dalla cannabis nel moderno arsenale medico?

27 Novembre 2018
Secondo l’European Journal of Internal Medicine la cannabis dovrebbe trovare un posto nella medicina tradizionale. (Alessandro Graziadei)

Venti di cambiamento

12 Ottobre 2018
Fondazione Fontana onlus ha compiuto vent’anni. (Sara Bin)

Open 2020: fare il punto sul turismo accessibile in Trentino

01 Ottobre 2018
A sei anni dall'approvazione delle Linee Guida per il Turismo Accessibile, un convegno per fare il punto sulla situazione e rilanciare. (Novella Benedetti)

Matematico ipovedente: «I miei algoritmi abbattono barriere»

23 Settembre 2018
A Salerno ha contribuito a rendere accessibile ai disabili la chiesa longobarda di Santa Maria de Lama. (Paola D'Amico)

Disabilitypride, pro e contro

18 Agosto 2018
Si moltiplicano in Italia le manifestazioni per i diritti dei disabili, applauditi più o meno da tutti. Ma le cose stanno davvero cambiando? (Piergiorgio Cattani)
leggi tutte...

Campagne

Disabilità: tagliare gli sprechi veri

29 Giugno 2013
Quanto spreca l’Italia per l’accertamento dell’invalidità? E quanto deriverebbe in termini di risparmio dalla semplificazione amministrativa? È l’oggetto di una elaborazione propositiva che la Fede...
leggi tutte...

Istituzioni e Campagne

Internazionali e nazionali

Organizzazioni

 

Campagne

  • 1million4disability: Campagna organizzata nel 2007 dal Forum Europeo della Disabilità, in occasione dei dieci anni dalla sua nascita. Si tratta di un documento di otto punti per la protezione dei diritti dei cittadini europei con disabilità. Sono state raccolte oltre 1.200.000 firme.

Video

Una giornata da disabile in Italia