www.unimondo.org/Guide/Politica/Codici-di-condotta
Codici di condotta
La scheda
I codici di condotta fanno parte di quelle iniziative volontarie nate sull’onda degli studi di alcuni economisti che negli anni ‘80 hanno iniziato a parlare di responsabilità sociale d’impresa, sostenendo che l’obiettivo di un’azienda non doveva essere solo il profitto, ma anche l’attenzione alle persone e all’ambiente in una visione d’impresa sostenibile e socialmente responsabile. Essi riguardano le aziende, il mondo bancario ma anche un più ampio settore di attività dove più soggetti aventi gli stessi obiettivi predispongono e si sottopongono volontariamente a norme comuni. Perché questi strumenti siano credibili sono necessarie da parte dei promotori un alto livelli di trasparenza e un dettagliato reporting, ma va ribadita l'importanza di un costante monitoraggio da parte della società civile e, non da ultimo, la necessità di definire e applicare forme di sanzioni a fronte di una loro violazione.
Leggi tutta la scheda »Notizie
Luci e ombre della Cooperazione allo sviluppo
Prospettive future e problematiche attuali nell'evento che si è svolto a Roma il 23 e 24 giugno. L'intervista a Marco Zupi del Cespi. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)
Quanto siamo disposti a sacrificare di ciò in cui crediamo?
Le domande che mi riempiono la testa nei giorni successivi al vertice Nato di Madrid. (Raffaele Crocco)
Megatrend: i dieci fenomeni emergenti
Lo studio dei megatrend ci aiuta a guardare al presente cogliendo nei segnali di oggi i semi di trasformazione del domani. (Lia Curcio)
Un prete e un medico alleati contro la guerra sporca di Duterte
Nelle Filippine dal 1 luglio del 2016 è in corso una guerra letale, ma non dichiarata, contro la droga da parte del presidente populista che, il prossimo 30 giugno, lascerà le redini del potere al...
Acqua, energia e piste da sci!
Di emergenza climatica si parla tanto, ma preoccupa veramente solo quando mette a repentaglio il nostro stile di vita. (Alessandro Graziadei)
Morire sognando l’Europa
Almeno 37 persone sono state uccise dalle forze dell'ordine marocchine nell'enclave di Melilla. Oltre duemila i migranti ammassati sulla frontiera. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mond...
Se senti di aver subìto una discriminazione, tu che fai?
INGRiD, un progetto europeo per lottare contro la discriminazione attraverso una rete di realtà, ed un approccio intersezionale. (Novella Benedetti)
Ucraina: il via libera dell’Unione Europea
L’accelerazione rischia di spaccare ulteriormente l’Europa e di gettare benzina sull’incendio appiccato da Putin. (Raffaele Crocco)
l sisma in Afghanistan: un doppio dramma
Gli aiuti internazionali andranno a sottrarre le già risicate risorse arrivate col contagocce in questi mesi per far fronte a una crisi umanitaria senza precedenti. (Atlante delle guerre e dei c...
Kuala Lumpur abolisce la pena di morte
Il dibattito durava dal 2018 e ora il governo prevede una più ampia riforma del sistema penale. Il 73% dei detenuti nel braccio della morte era stato condannato per traffico di stupefacenti. Altri&...