
www.unimondo.org/Guide/Politica/Codici-di-condotta
Codici di condotta
La scheda
I codici di condotta fanno parte di quelle iniziative volontarie nate sull’onda degli studi di alcuni economisti che negli anni ‘80 hanno iniziato a parlare di responsabilità sociale d’impresa, sostenendo che l’obiettivo di un’azienda non doveva essere solo il profitto, ma anche l’attenzione alle persone e all’ambiente in una visione d’impresa sostenibile e socialmente responsabile. Essi riguardano le aziende, il mondo bancario ma anche un più ampio settore di attività dove più soggetti aventi gli stessi obiettivi predispongono e si sottopongono volontariamente a norme comuni. Perché questi strumenti siano credibili sono necessarie da parte dei promotori un alto livelli di trasparenza e un dettagliato reporting, ma va ribadita l'importanza di un costante monitoraggio da parte della società civile e, non da ultimo, la necessità di definire e applicare forme di sanzioni a fronte di una loro violazione.
Leggi tutta la scheda »Notizie
Elezioni in Bosnia Erzegovina, proteste e denunce di frodi elettorali
L'opposizione scende in piazza a Banja Luka. Migliaia di persone protestano per denunciare presunti brogli elettorali e chiedono il riconteggio dei voti in tutta la Republika Srpska. La Commissione...
In fuga verso il Kirghisistan
Il racconto di un viaggio in autobus con alcuni 'disertori'. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)
Sri Lanka alla deriva
Dal 2021 il tasso di povertà nello Sri Lanka è raddoppiato. (Alessandro Graziadei)
Global Innovation Index 2022: in testa Svizzera, Stati Uniti e Svezia. Italia 28esima
Ma stanno emergendo problemi nel tradurre gli investimenti nell'innovazione in impatto. (Greenreport)
Un Brasile lacerato alla prova del ballottaggio
Saranno tre settimane di fuoco, in un Paese spaccato in due e percorso da polemiche asprissime che investono tutta la società. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)
Dopo 220 giorni di guerra. Il punto
I due contendenti intendono scrivere la parola fine ai combattimenti solo a fronte di una vittoria militare? (Raffaele Crocco)
Governo, le ong: “Nominare un vice ministro alla cooperazione e aumentare le risorse”
Il Cini rivolge alcune raccomandazioni al prossimo Presidente del Consiglio: “Servono risposte strutturali all’altezza della gravità della situazione. [...] Ci aspettiamo un chiaro e concreto impeg...
Uguaglianza di genere? 2030 o 2300?
"È fondamentale mobilitarci ora per investire sulle donne e sulle ragazze di domani". (Alessandro Graziadei)
Politiche 2022: tra assenteismo e volubilità elettorale
Al netto della vittoria di Fratelli d’Italia, qualche considerazione sull’esercizio democratico appena trascorso. (Marco Grisenti)
L'abisso della crisi ucraina. Il punto
I fatti spingono sempre più verso un inasprimento della guerra. (Raffaele Crocco)






