Global Innovation Index 2022: in testa Svizzera, Stati Uniti e Svezia. Italia 28esima

Stampa

Immagine: Wipo.int

La World Intellectual Property Organization (WIPO) ha pubblicato il suo nuovo  Global Innovation Index (GII) 2022 dal quale emerge che Svizzera, Stati Uniti, Svezia, Regno Unito e Paesi Bassi sono le economie più innovative del mondo, mentre la Cina è arrivata a ridosso della top 10. Anche altre economie emergenti, come l’India e la Turchia, mostrano ottime performance ed entrano per la prima volta nella top 40. Anche se fa un passo avanti, l’Italia resta solo 28esima.

Nella sua classifica annuale delle economie mondiali per capacità di innovazione e produzione, il GII mostra alcuni cambiamenti chiave nella top 15 della classifica, con gli Stati Uniti che salgono al secondo posto, i Paesi Bassi al quinto, Singapore al settimo, la Germania raggiunge l’ottavo posto  e la Cina sale di un posto all’11esimo.

Il Canada è tornato tra i primi 15 innovatori globali (15esimo), la Turchia è 37esima e l’India quarantesima. Il Vietnam (48esimo), l’Iran (53esimo) e le Filippine (59esime) sono le economie a reddito medio con la più rapida crescita del rendimento dell’innovazione.

Il Vecchio continente. L’Europa, è ancora la patria dell’innovazione con 15 Paesi che si collocano tra i primi 25 in classifica. Delle 39 economie europee esaminate, 12 fanno passi avanti nel GII: Paesi Bassi (5°), Germania (8°), Austria (17°), Estonia (18°), Lussemburgo (19°), Malta (21°), Italia (28°), Spagna (29°), Polonia (38°), Grecia (44°), Moldova (56°) e Bosnia ed Erzegovina (70°). In Europa e la  Svizzera ad avere le istituzioni più performanti (seconda al mndo) ed è la leader regionale e globale nei risultati dell’innovazione, classificandosi al primo  posto sia nella conoscenza che nella tecnologia output e output creativi. La Germania è in testa per capitale umano e ricerca (seconda al mondo), mentre la Svezia è al primo posto nelle infrastrutture e del business innovativo anche a livello mondiale...

Segue su Greenreport.it

Ultime su questo tema

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Basta guerra fredda!

30 Agosto 2025
Il recente vertice di Anchorage ha aperto spiragli per un futuro meno segnato da conflitti e contrapposizioni. (Alex Zanotelli e Laura Tussi)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Video

Pier Luigi Vigna sulla Responsabilità Sociale d'Impresa