Codici di condotta

La scheda

I codici di condotta fanno parte di quelle iniziative volontarie nate sull’onda degli studi di alcuni economisti che negli anni ‘80 hanno iniziato a parlare di responsabilità sociale d’impresa, sostenendo che l’obiettivo di un’azienda non doveva essere solo il profitto, ma anche l’attenzione alle persone e all’ambiente in una visione d’impresa sostenibile e socialmente responsabile. Essi riguardano le aziende, il mondo bancario ma anche un più ampio settore di attività dove più soggetti aventi gli stessi obiettivi predispongono e si sottopongono volontariamente a norme comuni. Perché questi strumenti siano credibili sono necessarie da parte dei promotori un alto livelli di trasparenza e un dettagliato reporting, ma va ribadita l'importanza di un costante monitoraggio da parte della società civile e, non da ultimo, la necessità di definire e applicare forme di sanzioni a fronte di una loro violazione.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

Lesbo: processo alla solidarietà

12 Gennaio 2023
Si è aperto questa settimana a Mitilene, a Lesbo, il processo relativo al più grande caso di criminalizzazione della solidarietà in Europa. La nuotatrice siriana Sarah Mardini, assieme ad altri 20...

L’insostenibile leggerezza dello sci

12 Gennaio 2023
Con il progressivo riscaldamento globale sciare diventerà sempre più difficile. (Alessandro Graziadei)

Verso l'obiettivo "zero vittime" sulle strade

09 Gennaio 2023
Dati e valutazioni sugli incidenti stradali dell’anno 2022. (Miriam Rossi)

Ucraina: sì alle armi, no ai negoziati. Il punto

06 Gennaio 2023
I combattimenti non si fermano e la richiesta di tregua per l'Epifania è inascoltata. La situazione a 316 giorni di guerra. (Raffaele Crocco)

2022 Addio. Senza rimpianti

31 Dicembre 2022
"Rivangare su ciò che poteva essere è stupido e inutile: ormai ciò che doveva accadere è accaduto. Meglio quindi preoccuparci di cosa potrà essere il 2023". (Raffaele Crocco)

Giorno di guerra 309. Il punto

30 Dicembre 2022
Il passaggio al 2023 sarà sotto le bombe per gli ucraini. Con la prospettiva di un qualche cessate il fuoco lontanissima. (Raffaele Crocco)

Rapporto Territori 2022, a che punto siamo?

27 Dicembre 2022
È uscito l’ultimo Rapporto ASviS e abbiamo ancora tanta strada da fare. (Anna Molinari)

Cosa chiedere a Babbo Natale, quest’anno?

24 Dicembre 2022
Cosa chiedere a Babbo Natale, quest’anno? Quali potrebbero essere i regali sotto il gigantesco albero addobbato per la festa? Vediamo. (Raffaele Crocco)

La sfida di Zelensky. Il punto

23 Dicembre 2022
Nessun segnale di pace, nessun segno di negoziato, parole sempre più dure. E intanto in Ucraina si continua a morire. (Raffaele Crocco)

Natale è tempo di Pace

23 Dicembre 2022
In Ucraina, in Europa e nel mondo dal 24 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023, chiediamo a tutti i cittadini e le cittadine europee di mobilitarsi per la pace. (Rete italiana pace e di...

Video

Pier Luigi Vigna sulla Responsabilità Sociale d'Impresa