Codici di condotta

La scheda

I codici di condotta fanno parte di quelle iniziative volontarie nate sull’onda degli studi di alcuni economisti che negli anni ‘80 hanno iniziato a parlare di responsabilità sociale d’impresa, sostenendo che l’obiettivo di un’azienda non doveva essere solo il profitto, ma anche l’attenzione alle persone e all’ambiente in una visione d’impresa sostenibile e socialmente responsabile. Essi riguardano le aziende, il mondo bancario ma anche un più ampio settore di attività dove più soggetti aventi gli stessi obiettivi predispongono e si sottopongono volontariamente a norme comuni. Perché questi strumenti siano credibili sono necessarie da parte dei promotori un alto livelli di trasparenza e un dettagliato reporting, ma va ribadita l'importanza di un costante monitoraggio da parte della società civile e, non da ultimo, la necessità di definire e applicare forme di sanzioni a fronte di una loro violazione.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

L’Europa delle comunità energetiche

06 Aprile 2023
Le comunità energetiche sono progetti che vedono i cittadini associarsi sia come produttori che consumatori di energia pulita a livello locale. Ve ne sono già molte, anche nel sud-est Europa. Potre...

Le promesse di Istanbul. La realtà delle donne

06 Aprile 2023
La Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne è (e deve rimanere) un punto fermo per l’empowerment femminile. (Miriam Rossi)

Intervista con Lorenzo Cassol, giovane regista bellunese

05 Aprile 2023
Lorenzo Cassol, classe 1998, è un regista bellunese dal forte legame con il territorio delle Dolomiti. (Lucia Michelini)

Anche la Scozia ha rinunciato alla caccia alla volpe

03 Aprile 2023
Una tradizione crudele e ormai datata da abbandonare per molte valide ragioni. (Anna Molinari)

Dossier/ La Corte Penale Internazionale sulla guerra in Ucraina

02 Aprile 2023
Il 18 marzo la Corte Penale Internazionale (CPI)ha emesso un mandato d’arresto nei confronti di Vladimir Putin. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Israele, riforma della giustizia congelata

01 Aprile 2023
Dopo tre mesi di proteste rimandata l’approvazione della legge che porterebbe la Corte Suprema sotto il controllo politico. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Mai più un altro Rana Plaza

29 Marzo 2023
Il 24 aprile saranno dieci anni dal disastro di Dacca dove un complesso residenziale collassò uccidendo 1.138 lavoratori e ferendone oltre 2.000. (Atlante delle guerre e dei conflitti del M...

Bambini “in questa terra di uomini”

25 Marzo 2023
Bambini e soprattutto bambine come oggetti da usare e “suicidare”. (Alessandro Graziadei)

Il piano di pace cinese per l’Ucraina. Il punto

24 Marzo 2023
Documenti. Il testo integrale tradotto in italiano. 

Quinta carovana per la pace in partenza per l’Ucraina

23 Marzo 2023
Torneranno a percorrere le strade dell’Ucraina assediata con un messaggio di nonviolenza e di pace, dal 30 marzo al 3 aprile, i rappresentanti della rete italiana #StopTheWarNow.&nbs...

Video

Pier Luigi Vigna sulla Responsabilità Sociale d'Impresa