www.unimondo.org/Guide/Politica/Codici-di-condotta
Codici di condotta
La scheda
I codici di condotta fanno parte di quelle iniziative volontarie nate sull’onda degli studi di alcuni economisti che negli anni ‘80 hanno iniziato a parlare di responsabilità sociale d’impresa, sostenendo che l’obiettivo di un’azienda non doveva essere solo il profitto, ma anche l’attenzione alle persone e all’ambiente in una visione d’impresa sostenibile e socialmente responsabile. Essi riguardano le aziende, il mondo bancario ma anche un più ampio settore di attività dove più soggetti aventi gli stessi obiettivi predispongono e si sottopongono volontariamente a norme comuni. Perché questi strumenti siano credibili sono necessarie da parte dei promotori un alto livelli di trasparenza e un dettagliato reporting, ma va ribadita l'importanza di un costante monitoraggio da parte della società civile e, non da ultimo, la necessità di definire e applicare forme di sanzioni a fronte di una loro violazione.
Leggi tutta la scheda »Notizie
Bombe italiane sullo Yemen impunite
Archiviato il caso RWM/UAMA. La gip di Roma: trattato sul commercio di armi violato ma niente processo. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)
Abbiamo incontrato il Garante dei diritti dei detenuti in Trentino
Le parole della professoressa Antonia Menghini contribuiscono alla riflessione attivata da Unimondo sul mondo carcerario. (Miriam Rossi)
Montagne affollate, animali notturni
Uno studio rivela come cambiano le abitudini della fauna selvatica in rapporto all’uomo. (Anna Molinari)
L’Asia guida la classifica del commercio delle armi
Aumenta l’export verso il quadrante indo-pacifico. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)
Non cambia nulla, al fronte
Il giorno è il 387 dall’invasione russa dell’Ucraina. Non cambia nulla, al fronte. La Russia continua a bombardare. (Raffaele Crocco)
La Cina in armi, la Russia e i timori dell’Occidente
La Rpc annuncia un aumento del 7,2 percento del suo budget per la difesa e Pechino non esclude di fornire armamenti alla Russia. Ma la prima spesa in questo settore resta sempre quella degli...
Unione Europea: altre sanzioni per il gruppo russo Wagner in Africa
Il 25 febbraio il Consiglio europeo ha imposto una nuova serie di sanzioni contro 11 persone (tutte russe, di cui 9 attive in Africa) e 7 società legate al gruppo paramilitare russo Wagne...
Ogni dita della mano
Mi aggrego ai volontari dell’associazione Stay Human, fondata nel 2016 da Musli Alievski. (Matthias Canapini)
Bielorussia, l’ombra di Putin si staglia su Minsk. E arrivano nuove condanne per gli attivisti
Un nuovo documento denuncia il piano di annessione totale della Bielorussia alla Russia entro il 2030, con tanto di moneta unica e assenza di organizzazioni indipendenti per i diritti umani. ...
In Bielorussia campi di addestramento militare per bambini
Si prepara un nuovo fronte di guerra su pressione della Russia. Nonviolenti bielorussi e italiani contro la militarizzazione dei bambini. (Movimento Nonviolento)