
www.unimondo.org/Guide/Politica/Codici-di-condotta
Codici di condotta
La scheda
I codici di condotta fanno parte di quelle iniziative volontarie nate sull’onda degli studi di alcuni economisti che negli anni ‘80 hanno iniziato a parlare di responsabilità sociale d’impresa, sostenendo che l’obiettivo di un’azienda non doveva essere solo il profitto, ma anche l’attenzione alle persone e all’ambiente in una visione d’impresa sostenibile e socialmente responsabile. Essi riguardano le aziende, il mondo bancario ma anche un più ampio settore di attività dove più soggetti aventi gli stessi obiettivi predispongono e si sottopongono volontariamente a norme comuni. Perché questi strumenti siano credibili sono necessarie da parte dei promotori un alto livelli di trasparenza e un dettagliato reporting, ma va ribadita l'importanza di un costante monitoraggio da parte della società civile e, non da ultimo, la necessità di definire e applicare forme di sanzioni a fronte di una loro violazione.
Leggi tutta la scheda »Notizie
Viviamo troppi "unclean air days"
Nonostante i miglioramenti complessivi l’86,3% della popolazione europea ha sperimentato almeno un "unclean air days". (Alessandro Graziadei)
Contro la guerra a Gaza
Un reportage di Fabio Bucciarelli per l'Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo.
EZLN: un'idea di mondo diverso possibile - I PARTE
In un mondo che cambia la rivoluzione dell'EZLN è elemento continuativo, seppur in trasformazione, che resta saldo nel pensiero e nella pratica anti-capitalista. (Andrea Cegna)
Tutela della biodiversità – meglio lasciarla agli indigeni!
Dalla Patagonia cilena un esempio di conservazione comunitaria. (Anna Molinari)
Una Giornata contro le mine
Il 4 aprile è la Giornata Internazionale indetta dalle Nazioni Unite dedicata al problema degli ordigni inesplosi e al sostegno della Mine Action e adottata con la Risoluzione dell’Assemblea G...
Un camper nei conflitti: i 75 anni della NATO
Un camper nei conflitti è un podcast settimanale realizzato da inPrimis, Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo e Unimondo.
La ‘democratura’ di Israele, strage di umanitari e stampa critica vietata
Dopo l'uccisione di sette operatori umanitari World Central Kitchen e l'ong, American Near East Refugee Aid, hanno annunciato la sospensione delle proprie operazioni a Gaza. Lunedì il parlamen...
L’UE si spartisce con il Ruanda i minerali insanguinati del Congo
Ruanda, Libia e gli altri accordi di interesse che violano i valori che l’Unione Europea si è data. (Miriam Rossi)
Israele in piazza mentre l’esercito lascia l’ospedale Shifa con una scia di morti
L’esercito israeliano ha confermato di essersi ritirato dall’ospedale al Shifa, il più grande della Striscia di Gaza. Intanto esplode lo scandalo dell’esenzione militare per gli uomini d...
ALTRO MODO: “Liberi di creare”
Questo mese nel podcast ALTRO MODO parliamo dell’atelier Ultrablu, uno spazio di condivisione e convivenza per giovani neurodivergenti e neurotipici. (Michele Simeone)






