Codici di condotta

La scheda

I codici di condotta fanno parte di quelle iniziative volontarie nate sull’onda degli studi di alcuni economisti che negli anni ‘80 hanno iniziato a parlare di responsabilità sociale d’impresa, sostenendo che l’obiettivo di un’azienda non doveva essere solo il profitto, ma anche l’attenzione alle persone e all’ambiente in una visione d’impresa sostenibile e socialmente responsabile. Essi riguardano le aziende, il mondo bancario ma anche un più ampio settore di attività dove più soggetti aventi gli stessi obiettivi predispongono e si sottopongono volontariamente a norme comuni. Perché questi strumenti siano credibili sono necessarie da parte dei promotori un alto livelli di trasparenza e un dettagliato reporting, ma va ribadita l'importanza di un costante monitoraggio da parte della società civile e, non da ultimo, la necessità di definire e applicare forme di sanzioni a fronte di una loro violazione.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

La tragica situazione degli sfollati nel Nord del Mozambico

07 Giugno 2021
Oltre un milione di persone hanno bisogno urgente di assistenza umanitaria. (Lia Curcio)

Dossier/ Un mondo di discriminazioni per le comunità lgbti (2)

06 Giugno 2021
L’omosessualità viene ancora criminalizzata in 69 Paesi del mondo e nessuna regione del Pianeta è immune alle discriminazioni. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Le foreste ci proteggono, ma noi...

05 Giugno 2021
Esiste un punto di non ritorno delle temperatura oltre il quale la capacità delle piante di catturare e immagazzinare il carbonio atmosferico cessa. (Alessandro Graziadei)

30 anni di investimenti per i diritti dell’infanzia: poche risorse o poca efficacia?

04 Giugno 2021
Il 27 maggio 1991 l'Italia ratificava la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. A distanza di 30 anni il Gruppo CRC pubblica il dossier “I diritti dell’infanzia e dell’adoles...

Il soldato perfetto

04 Giugno 2021
“Qui dietro è pieno di foreste minate. Stavo raccogliendo delle noci di cocco quando ho perso la mia gamba destra". (Matthias Canapini)

La microfinanza non é solo faccenda del Sud del mondo

03 Giugno 2021
Il microcredito europeo ribadisce il trend in crescita degli ultimi 20 anni anche durante l’anno di pandemia, a conferma della sua importanza strutturale. (Marco Grisenti)

Namibia/Germania, l’ammissione di un genocidio

03 Giugno 2021
La Germania non ha mai negato quanto successo nella colonia africana, ma ha invece accuratamente evitato l’uso del termine genocidio. La pressione sull’esecutivo tedesco è stata però costante...&nb...

Sardegna, zone umide e la proposta di un turismo consapevole

31 Maggio 2021
Maristanis, un progetto partecipato per il territorio. (Anna Molinari)

Il governo ombra birmano apre ai Rohingya

28 Maggio 2021
Parla Maung Zarni designato come consigliere dal Ministro ombra della cooperazione del Nug. (Emanuele Giordana)

Di elefanti, delfini ed estinzioni

27 Maggio 2021
Oggi la Lista Rossa dell’Iucn comprende 134.425 specie, delle quali 37.480 sono a rischio di estinzione. Tra queste anche elefanti africani e delfini asiatici. (Alessandro Graziadei)

Video

Pier Luigi Vigna sulla Responsabilità Sociale d'Impresa