
www.unimondo.org/Guide/Politica
Politica
La scheda
La politica non è uno strumento ad esclusivo possesso delle istituzioni. Anche la società civile ne è soggetto attivo, in una sorta di agorà dove individui, movimenti civili, organizzazioni non governative partecipano a quello che Bobbio definisce lo “strumento di organizzazione di una società”. Ma affinché si possa correttamente parlare di una politica rispettosa della dignità umana e della crescita dell'individuo all'interno della società, occorre che qualsiasi sua definizione ponga al centro l'uomo nella sua globalità. Cittadini ed istituzioni devono, dunque, esser parte di uno sforzo comune che conduca la politica a divenire “scienza di buon governo” e non “metodo di conservazione ed esercizio del potere.”
Leggi tutta la scheda »Notizie
2 giugno: Festa della Repubblica che ripudia la guerra
Mentre il Ministero della Difesa arruola pure i bambini per pubblicizzare la parata militare, la campagna “Un’altra difesa è possibile” promuove vari eventi per celebrare la festa della Repubblica...
Ci stanno tagliando il Nicaragua!
È iniziata da alcuni mesi, tra le proteste, la costruzione del nuovo canale che collegherà Atlantico e Pacifico tagliando in due il Nicaragua. (Alessandro Graziadei)
Maldive: l'isola della vergogna ecologica ed umana
A otto chilometri dalla capitale delle Maldive galleggia Thilafushi, un’isola non solo di spazzatura che cresce di un metro quadrato al giorno… (Alessandro Graziadei)
“Un mostro senza freni”: la FIFA di Joseph Blatter
Il 29 maggio il discusso 79enne succederà a se stesso alla potentissima federazione del calcio mondiale. Ma un'inchiesta rischia di cambiare tutto. (Lorenzo Piccoli)
L’isola che non c’è
E gli abitanti che invece ci sono, e affrontano ogni giorno la sfida per la sopravvivenza. (Anna Molinari)
In Iran: frecce che indicano speranza
In Iran ci si imbatte in un rovesciamento di prospettive in cui non è detto che il modello occidentale abbia sempre un seguito, ma l'ospite occidentale è accolto calorosamente. (Francesca Bottar...
#Allarmenatura: dobbiamo difendere la biodiversità!
È attiva fino al 24 luglio la consultazione online aperta a tutti i cittadini dell'Unione per “rinforzare le direttive europee a difesa di specie e habitat”. (Alessandro Graziadei)
Rohingya: “non ci si può permettere di essere gentili”?
I Rohingya, descritti come “il popolo meno voluto al mondo” e “una delle minoranze più perseguitate”, sono da anni in fuga dal Myanmar. (Alessandro Graziadei)
L’accoglienza in Italia? Un rebus. Ma forse esiste una soluzione
Le fase storiche del mondo cambiano significato alle parole e lo fanno a tal punto che sembra impossibile, oggi, parlare di accoglienza, di apertura, di disponibilità. (Fabio Pizzi)
Migranti: tra "ondate", flussi e fenomeni strutturali
Migranti. Qual è la reale entità del fenomeno? Quale la situazione a livello europeo e quali le responsabilità dei morti in mare? (Alessandro Graziadei)






