Guerre dimenticate

La scheda

Ci sono guerre meritevoli di essere riportate sulle prime pagine dei giornali. Guadagnano l’apertura dei notiziari televisivi, monopolizzano il dibattito pubblico e rimangono per sempre stampate sui libri di storia. E ci sono guerre altrettanto cruente e sconvolgenti, gravi e durature, destinate a cadere nel dimenticatoio, assieme al grido di dolore di milioni d’ individui per i quali la guerra è pane quotidiano. Conflitti di serie A e di serie B, promossi e retrocessi in un campionato mediatico in grado d’ influire pesantemente sulle coscienze collettive. Ma ciò che non ci colpisce, non ci riguarda?

Leggi tutta la scheda »

Notizie

Siria, ancora “uno dei luoghi peggiori per essere un bambino”

04 Giugno 2014
Nella giornata mondiale per i bambini vittime di violenza, ricordiamo come la guerra generi situazioni terribili specie per i più piccoli. (Anna Toro)

Sud Sudan: nonostante la guerra ed il colera…

31 Maggio 2014
Il più giovane Paese del mondo, nato con un referendum nel 2011, dopo un breve periodo di euforia per l’indipendenza, oggi deve fare i conti con la guerra e un’epidemia di Colera (Alessandro Gra...

Repubblica Centrafricana, un Paese conteso

15 Maggio 2014
Ancora notizie drammatiche dalla Repubblica Centrafricana. Le ragioni vere del conflitto stanno nella ricchezza del sottosuolo, che fa gola a tanti, Francia e Cina in primo luogo. Per questo una pa...

Non serve un altro Stato in Africa

24 Aprile 2014
Al di là della propaganda che vuole mantenere la situazione di conflitto, la questione dei sahraoui andrebbe risolta con realismo e lungimiranza (Hicham Idar)

Marocco - Algeria: una “guerra di sabbia” lunga più di 50 anni

18 Aprile 2014
I due principali Paesi del Maghreb sono in conflitto da decenni e non solo per la questione del Sahara Occidentale (Hicham Idar)

Sud Sudan, un mondo dimenticato

15 Marzo 2014
Il conflitto tra i due Sudan è sparito dalle notizie. La situazione è sempre precaria, con una grave crisi umanitaria. Nostra intervista al cooperante Stefano Bolzonello.

Somalia: Al-Shabaab annuncia su internet la chiusura di internet

26 Gennaio 2014
Il gruppo terroristico Al-Shabaab ha dunque fissato via Facebook (!) per oggi, 26 gennaio 2014, il termine ultimo per “il divieto assoluto nell’uso di Internet” in Somalia. (Alessandro Graziadei...

Mali, la guerra al terrorismo di cui non sappiamo nulla

25 Gennaio 2014
Tra le guerre dimenticate spicca il conflitto maliano, crocevia di vari interessi poco puliti che ci riguardano da vicino (Emanuela Citterio)

Centrafrica, la guerra “sparita”

07 Gennaio 2014
Della drammatica situazione centrafricana non parla quasi nessuno. Perché? Corsa alle risorse naturali, ingerenza di potenze straniere, sete di potere di dittatori, condizioni di estrema povertà: d...

Congo RDC, tra speranze e stragi

24 Dicembre 2013
Sono i civili, soprattutto le donne, ad essere vittime del conflitto nella regione dei Grandi Laghi. (Anna Toro)

Video

Guerre dimenticate