www.unimondo.org/Guide/Economia/Stili-di-vita
Stili di vita
La scheda
In tempo di crisi come quello attuale, diventa sempre più urgente adottare uno stile di vita, personale e collettivo, più parsimonioso, più pulito, più lento, inserito nei cicli naturali, che sa distinguere tra i bisogni reali e quelli imposti. In una parola la sobrietà, la capacità di dare alle esigenze del corpo il giusto peso senza dimenticare quelle spirituali, affettive, intellettuali, sociali. Un modo di organizzare la società affinché sia garantita a tutti la possibilità di soddisfare i bisogni fondamentali con il minor dispendio di risorse e produzione di rifiuti.
Leggi tutta la scheda »Notizie
Impressioni di un italiano d’Africa
L’inverno a Tunisi dà un’emozione strana: una malinconia in attesa di qualcosa. Sto per ritornare in Italia, negli occhi una città e un popolo dalle mille contraddizioni, dalle mille possibilità. <...
Varanasi: viaggio nel cuore della spiritualità indiana
L’antica città sulle rive del Gange è un’esperienza spirituale indimenticabile in cui morte e vita dialogano continuamente. (Francesca Rosso)
Dall’Europarlamento nuova stretta sui sacchetti di plastica monouso
I sacchetti di plastica dovranno ridursi della metà in tre anni e dell’80% entro il 2019. Ma qualcuno si ricordi di dire che quelli biodegradabili non vanno gettati nella raccolta della plastica. <...
Italia: per una ricerca di base senza animali la strada è ancora lunga
Il nuovo Governo ha approvato nelle scorse settimane la nuova legge sulla sperimentazione animale raggiungendo per gli animalisti piccoli ma significativi obiettivi, unici in Europa. Ma rimangono m...
Nairobi. Il futuro è nero
Reportage dalla capitale del Kenya. Il capitalismo si è spostato in Africa: grattacieli, frenesia da shopping, voglia di guadagnare. Pure squilibri e inquinamento. Ma il futuro è là (Fabio Pipin...
Popoli indigeni e sviluppo in-sostenibile? L’alternativa c’è!
La concezione del buen vivir dei popoli originari latinoamericani si fonda sul rispetto per l’ambiente e per la cultura indigena (Michela Giovannini)
No, la tecnologia non salverà il mondo
Sono sempre più frequenti i titoli che esaltano la potenzialità della tecnologia di rivoluzionare il mondo: ma sarà proprio così? Potenzialità e limiti delle nuove tecnologie (Serena Carta)
#2. L’educazione industriale
La scuola è una fabbrica, gli studenti sono prodotti di cittadinanza. Continua il viaggio a puntate nell’universo della scuola. (Anna Molinari)
Ragazzi e web: quando la sicurezza si chiama educazione
Attraverso internet sembrano passare tutte le peggiori tendenze che riguardano bambini e ragazzi. È tutta colpa della Rete e della sua libertà anarchica? (Anna Toro)
#1. L’educazione proibita
Un viaggio a puntate attraverso il pianeta dell’educazione: metodi, alternative, comunità. (Anna Molinari)