www.unimondo.org/Guide/Economia/Economia-di-guerra
Economia di guerra
La scheda
Enormi flussi finanziari vengono destinati alle industrie belliche e al mantenimento di eserciti sottraendo importanti risorse ai settori sociali dell'economia che sicuramente avrebbero un migliore impatto sulla condizione delle popolazioni. Cifre che aumentano di anno in anno nelle maggiori economie del mondo che formalmente non sono in guerra dichiarata con nessuno, ma che - in nome della sicurezza - cercano di convincere i propri cittadini che il nemico è sempre in agguato. Le possibili alternative a un mondo militarizzato implicano mutamenti di cultura e istituzionali su vasta scala. A partire dalla elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti - il paese del mondo che destina maggiori risorse alla guerra - un debole segnale in controtendenza è iniziato ad emergere.
Leggi tutta la scheda »Notizie
Disarmare la finanza
“Servono più armi, dobbiamo produrne di più come abbiamo fatto con i vaccini”, aveva detto ad ottobre la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, Detto fatto. Martedì scorso la C...
Voci e iniziative del pacifismo in Italia - I PARTE
Contro l’aggressione all’Ucraina e la terza guerra mondiale a pezzi le voci e iniziative del pacifismo in Italia. (Francesco Pugliese)
Il mare al centro del conflitto. Il Punto
La scacchiera su cui si muovono al momento soprattutto le forze navali alleate degli Stati Uniti. Morire a Gaza. Lo stallo ucraino (Raffaele Crocco)
Basta favori ai mercanti di armi! Fermiamo lo svuotamento della Legge 185/90
A seguito dell’approvazione del Senato avvenuta a fine Febbraio, sarà a breve in discussione alla Camera il Disegno di Legge di iniziativa governativa che modifica, peggiorandola in maniera rilevan...
Burkina Faso, i civili diventano il target principale
Il Burkina Faso è vittima di una guerra intestina di stampo terroristico. (Sarvish Waheed)
Palestina: una lenta e drammatica espulsione
Viaggio tra le vite sempre più a rischio di chi abita nei campi profughi della Cisgiordania occupata. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)
Netanyahu farà cadere Biden?
Netanyahu persegue l’ideologia religiosa del VII secolo a.C. nel XXI secolo. (OtherNews)
I due anni dall’invasione sono arrivati. Il punto
L'Ucraina è diventata uno dei campi di confronto fra “filomaericani” e “antagonisti” per il controllo commerciale e strategico del Pianeta. (Raffaele Crocco)
Un camper nei conflitti: Le gravissime inondazioni in Congo
Un camper nei conflitti è un podcast settimanale realizzato da inPrimis, Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo e Unimondo.
Palestina, Libano, Ucraina. Il Punto
Il Governo israeliano ha già causato a Gaza almeno 30mila morti e continua a colpire. (Raffaele Crocco)