Economia di guerra

La scheda

Enormi flussi finanziari vengono destinati alle industrie belliche e al mantenimento di eserciti sottraendo importanti risorse ai settori sociali dell'economia che sicuramente avrebbero un migliore impatto sulla condizione delle popolazioni. Cifre che aumentano di anno in anno nelle maggiori economie del mondo che formalmente non sono in guerra dichiarata con nessuno, ma che - in nome della sicurezza - cercano di convincere i propri cittadini che il nemico è sempre in agguato. Le possibili alternative a un mondo militarizzato implicano mutamenti di cultura e istituzionali su vasta scala. A partire dalla elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti - il paese del mondo che destina maggiori risorse alla guerra - un debole segnale in controtendenza è iniziato ad emergere.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

L’orrore del 1945 non è bastato? Il punto

09 Agosto 2024
Il “ricatto nucleare” viene ancora messo sul tavolo per risolvere le guerre e fa dubitare dell’intelligenza della nostra specie. (Raffaele Crocco)

A cosa mira Israele

01 Agosto 2024
Lo abbiamo chiesto a Eric Salerno, giornalista, inviato speciale, esperto di questioni africane e mediorientali. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Sono 4 volte maggiori le vittime a Gaza, rispetto ai numeri ufficiali

13 Luglio 2024
ll Lancet, rivista settimanale britannica di medicina generale, ha dedicato un articolo al calcolo delle vittime della guerra di Gaza. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Un camper nei conflitti: Il sequestro di armi cinesi per la Libia a Gioia Tauro

11 Luglio 2024
Un camper nei conflitti è un podcast realizzato da inPrimis, Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo e Unimondo. 

Bielorussia: Olga Karach condannata a 12 anni di carcere

11 Luglio 2024
Il Movimento Nonviolento esprime forte preoccupazione per la sentenza emessa l’8 luglio da un tribunale bielorusso che condanna Olga Karach. (Azionenoviolenta)

Vivere in guerra

09 Luglio 2024
La quotidianità di Artyom e Mikola, due soldati dell’esercito ucraino in un fotoreportage dal fronte.  (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Un camper nei conflitti: Decolonizzare il patrimonio Unesco

27 Giugno 2024
Un camper nei conflitti è un podcast realizzato da inPrimis, Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo e Unimondo.

Giornata mondiale del rifugiato 2024: 120 milioni le persone in fuga

21 Giugno 2024
Il numero dei sapiens in fuga nel mondo è raddoppiato negli ultimi 10 anni, a maggio 2024 è salito a circa 120 milioni. La popolazione globale in fuga equivarrebbe a quella del dod...

Truppe del Venezuela entrano in Guyana. Ecco perché

18 Giugno 2024
Dopo mesi di annunci il Presidente Maduro ha rotto gli indugi. La motivazione sta in due parole: elezioni e petrolio. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Un camper nei conflitti: Quale piano per il cessate il fuoco a Gaza?

13 Giugno 2024
Un camper nei conflitti è un podcast realizzato con inPrimis, Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo e Unimondo. 

Istituzioni e Campagne

Internazionali e nazionali

Video

Blood Diamonds - Sierra Leone