www.unimondo.org/Guide/Ambiente/Petrolio
Petrolio
La scheda
Dal 1965 ad oggi il consumo di petrolio è aumentato del 275%. Nel solo 2007 sono stati utilizzati 31 miliardi di barili di petrolio (un barile corrisponde a circa 160 litri), il 70% dei quali sono stati impiegati nella produzione di carburanti, fondamentali per i settori dei trasporti e della produzione di energia elettrica. Dal greggio, infatti, dipende il 96% dei mezzi di trasporto e il 36% (in potenza fornita) delle centrali elettriche. Se poi, oltre al petrolio, includiamo anche altre fonti fossili non rinnovabili, quali gas naturale e carbone, la quota sale all'89% nel caso della produzione di energia. Tutta l'economia mondiale, così come la conosciamo oggi, è dipendente dal petrolio.
Leggi tutta la scheda »Notizie
È di nuovo crisi in Nepal per l’embargo indiano
Ai problemi della ricostruzione dopo il terremoto che ha colpito il Nepal lo scorso 25 aprile, si è aggiunto un embargo “informale” dell’India sui beni di prima necessità. (Miriam Rossi)
Oceani di plastica tra ambientalisti e multinazionali
Nel mondo non ci sono solo i cinque continenti che conosciamo. Ce ne sono altri fatti interamente di tappi, bottiglie, reti, buste e frammenti di plastica di ogni dimensione. (Anna Toro)
Danimarca: il Paese dei primati green
Quando si parla di energia eolica e piste ciclabili la Danimarca non è seconda a nessuno. Va da se che anche la qualità della vita… (Alessandro Graziadei)
Solarize Greece! Alla faccia di Bruxelles
La nuova campagna “Solarize Greece” di Greenpeace raccoglie fondi per tutti coloro che sognano un futuro più luminoso e sostenibile non solo per la Grecia. (Alessandro Graziadei)
Gas serra: Olanda in tribunale, USA in campagna elettorale
Un tribunale olandese obbliga il Governo a tagliare le emissioni di gas serra. In USA un taglio lo promette Hillary Clinton. Sarà vero? (Alessandro Graziadei)
Migliaia di persone alla marcia per ringraziare Papa Francesco dell’enciclica Laudato si’
Alla marcia “Una Terra, una Famiglia umana” organizzata da Focsiv a Roma per ringraziare Papa Francesco dell’enciclica “Laudati si’” hanno partecipato migliaia fedeli cattolici, di altre fedi relig...
Nel far west petrolifero italiano c’è anche “Offshore Ibleo”
Il progetto “Offshore Ibleo” prevede otto pozzi, una piattaforma e vari gasdotti davanti alla costa delle province di Caltanissetta, Agrigento e Ragusa. (Alessandro Graziadei)
Lo stato di New York cancella il fracking!
Lo studio commissionato dallo Stato di New York ammette che il fracking presenta troppi pericoli per acqua, ambiente e salute. (Alessandro Graziadei)
E lo sguardo sull’Ungheria di Orban diventa uno scontro tra tifoserie
Qual è la percezione di Viktor Orban al di fuori dell’Ungheria? Uno strenuo difensore della sovranità dell’Ungheria contro l’ingerenza di Bruxelles o un leader autoritario e pericoloso? (Miriam...
Nigeria: tra miliziani Boko Haram e pastori Fulani
Mentre i terroristi di Boko Haram continuano la loro avanzata, in Nigeria proseguono anche le violenze tra pastori nomadi e agricoltori per il controllo della terra e dei pascoli. (Alessandro Gr...