www.unimondo.org/Guide/Ambiente/Acqua
Acqua
La scheda
Attorno all’acqua si giocano molte questioni critiche per la qualità della vita ed il benessere degli ecosistemi. Essa, però, pur essendo una risorsa tanto preziosa, è limitata. L’aumento dei consumi pro capite nei paesi ricchi, l’incremento della popolazione e l’inquinamento stanno determinando uno squilibrio sempre più ampio tra domanda e disponibilità d’acqua potabile. Proprio questo stato di cose sta facendo emergere la necessità di un uso più razionale di questa risorsa da parte di ogni singolo individuo e sta trasformando l’acqua in un bene prezioso. A livello economico, politico e sociale.
Leggi tutta la scheda »Notizie
Ci stanno tagliando il Nicaragua
È iniziata da alcuni mesi, tra le proteste, la costruzione del nuovo canale che collegherà Atlantico e Pacifico tagliando in due il Nicaragua. (Alessandro Graziadei)
Quei “rompiscatole” di Greenpeace...
La maggior parte dei tonni sono ancora oggetto di una pesca eccessiva e indiscriminata anche da parte di aziende leader del mercato mondiale. (Alessandro Graziadei)
Una diga che cambierà la vita di 80.000 persone
Continua il progetto di cooperazione con la vallata di Tanaf in Senegal: si tratta di uno sbarramento in argilla capace di desalinizzare acque e terreni. Ma Balouo Salo è molto di più di una sempli...
Qualità delle acque di balneazione in Europa: Italia fuori dai virtuosi
Dalla relazione annuale sulla qualità delle acque di balneazione dell’Agenzia europea dell’ambiente il 95% delle zone controllate risponde ai requisiti minimi, ma l’Italia è fuori dai virtuosi. ...
DamNation. La dannazione dei fiumi imprigionati
Continuano le iniziative di sensibilizzazione per la rimozione delle grandi dighe. E qualche buona notizia c’è. (Anna Molinari)
Generation Awake, è ora di svegliarsi!
Un appello a livello europeo per la riduzione degli sprechi: Generation Awake, è tempo di agire per il nostro futuro. (Anna Molinari)
Yemen, emergenza acqua
Il Paese della Penisola Arabica, fiaccato da conflitti interni, da anni deve affrontare una crisi idrica che colpisce soprattutto le città causando violenze.(Hicham Idar)
Le “cave aperte” del Belpaese
Da Nord a Sud le cave attive e censite da Legambiente in Italia sono 5.592, quelle dismesse e monitorate 16.045, mentre se si contassero anche quelle delle Regioni che non hanno un monitoraggio il...
La verità sulle isole di plastica nel Pacifico
Una delle conseguenze più inquietanti dello stile di vita consumistico sono le isole galleggianti fatte di rifiuti che si estendono sui mari e oceani. Questi vortici di spazzatura stanno creando an...
Il diritto all’acqua non è in vendita
Per la prima volta nella storia delle istituzioni comunitarie, un’iniziativa popolare giunge dinanzi al Parlamento Europeo (Miriam Rossi)