Codice deontologico dei giornalistə

Festa? Si, per vincere la povertà

Allestimento per lauree (foto: Conti C.) Nella giornata mondiale per la riduzione della povertà mi vengono in mente tante storie di povertà che ho visto in Africa. Povertà è non poter soddisfare i bisogni primari, ma anche non poter studiare, o poterlo fare solo su di un... (continua)


Stop Racism in Sudafrica

Ve lo ricordate? Circa un mese fa, in Sudafrica, c’è stata una rivolta scolastica guidata da un gruppo di giovani studentesse di una prestigiosa scuola privata di Pretoria. La Pretoria High School for Girls, frequentata da “bianchi” fin dalle sue origini nel 1902, solo dal 1994, con l’abolizione ufficiale dell’apartheid, ha accolto bambine “nere” o meticce.Cosa è accaduto quindi a fine ago... (continua)


Ferrovia? Si, binari di speranza

Binari, ferrovia Zimbabwe–Mozambico (foto: Conti C.) Zimbabwe, un Paese ricco di risorse, bellissimo naturalisticamente, interessante. Immobile politicamente dal 1987, da quando cioè Robert Mugabe si è insediato al potere e non se ne è più andato. A 92 anni continua ad essere lead... (continua)


Baracca? No, cinema

Nelle città africane non è raro incontrare cinema ad ogni strada. In genere sono costituiti da baracche con una televisione al centro e una serie di panche per sedersi. C’è un programma di film in proiezione, di solito  esposto sulle pareti esterne, che comprende quasi sempre videocassette  con attori quali  van Dam e Silvester Stallone o generi nigeriani. Si paga un ingress... (continua)


Decorazioni per una festa? No, paramenti di un cavallo oromo

Gli oromo sono un popolo di 28 milioni di abitanti circa  che vive al centro dell’Etiopia, nella regione dell’Oromia.Sono arrivati alle orecchie del grande pubblico durante le scorse olimpiadi quando l’atleta Feyisa Lilesa ha concluso la sua gara con un gesto: ha incrociato le braccia in alto. Con quel gesto ha  voluto mostrare le repressioni del governo nei confronti del suo popolo,... (continua)


Concerto improvvisato? No, la banda delle carceri

All’interno delle carceri di Beira, seconda città del Mozambico dopo la capitale Maputo, che conta circa 500.000 abitanti, c’è un gruppo musicale molto attivo. L’abbiamo scoperto durante la  feira da nutriçao, cioè la fiera della nutrizione, una giornata svoltasi alla fine di luglio 2016 a Beira a conclusione di una ricerca del Segretariato Tecnico di Sicurezza Alimentare e Nutriziona... (continua)


Legna da ardere? No, legno pregiato

Muzimbiti Forest, Sofala (foto: Chiara Conti) Sta stagionando da un anno e mezzo, in attesa di essere venduta in Germania per la costruzione di strumenti musicali ricercati. In Mozambico, dove la deforestazione e il commercio di legno illegale in grandissime quantità minacciano le... (continua)


Un memoriale per Thomas Sankara

Locandina dell'evento del 2 ottobre 2016 a Ouagadougou (fonte: Le Balai Citoyen) Ouagadougou. 2 ottobre 2016. Alla Maison du Peuple (casa del popolo) e in piazza della Rivoluzione, viene lanciato il progetto del memoriale in onore di Thomas Sankara. L'idea di questo progetto è nat... (continua)


Strano strumento musicale? No, frutto del baobab, in vendita lungo la strada

Il frutto del baobab, pianta presente in tutta l’Africa subsahariana ha proprietà incredibili: ricchissimo di vitamine, bassi lipidi e proprietà antiossidanti. Addirittura il contenuto di vitamina C è sei volte superiore a quello dell’arancia. Cominciano ad avviarsi in Africa industrie di estrazione dell’olio dai semi del frutto del baobab e produzione di prodotti cosmetici e alimentari. Anche... (continua)


Abbandono? No, segnaletica del bar

Luanda, la capitale dell’Angola che conta più di cinque milioni di abitanti, oltre ad essere una delle città più care al mondo  per non residenti, ha scarsità di infrastrutture, una criminalità dilagante e una povertà percepibile ad ogni angolo di strada, ma esiste anche lo spirito di iniziativa. Nell'immagine un segnale per avvertire, chi passa accaldato a ca... (continua)

Ottobre 2025

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31