www.unimondo.org/Blog/Codice-deontologico-dei-giornalist
Codice deontologico dei giornalistə
Costa d'Avorio: Alpha Blondy chiede l'amnistia
Alpha Blondy è uno dei reggae man più conosciuti non solo nel continente africano, ma a livello internazionale. Impegnato socialmente e politicamente attraverso la sua musica che ha venduto milioni di copie, è stato anche messaggero di pace dell'ONU nel 2005, un periodo estremamente caldo in una Costa d'Avorio intrappolata nel conflitto che divideva il nord dal sud del paese. Il suo ultimo... (continua)
Benin: record della produzione di cotone
La campagna cotoniera 2016-17 si è conclusa con cifre record. Il Benin è uno dei principali paesi produttori dell'Africa occidentale insieme al Burkina Faso e al Mali. Il cotone rappresenta il pilastro dell'economia nazionale: è considerato l'oro bianco. Secondo le cifre ministeriali, con 453.012 tonnellate il paese raddoppia la produzione dello scorso anno e riprende l'antico... (continua)
Teddy Afro, musica per l'Etiopia
L'Etiopia è nota per la sua tesa e complessa situazione politica: la questione degli oromo, i flussi migratori, lo sviluppo economico, la volontà di potenza, i sogni del potere sono segnali contraddittori che fanno luce sui mille volti di un paese travolto dai meccanismi neoliberisti e dal landgrabbing, schiacciato dalle relazioni neocoloniali e con un indice di povertà tra i più significa... (continua)
Boda boda nell'Oxford Dictionary
Kenya, Uganda, Tanzania, Ruanda ... l'Africa orientale si muove grazie ai boda-boda sia nelle grandi città che nelle piccole e medie realtà rurali. A Kampala e a Nairobi sono simboli della mobilità, nonché delle città stesse. Sono flotte ben organizzate che in ogni momento della giornata coprono le rotte più imprevedibili e servono la clientela con professionalità. A volte fin troppo rapidi, ri... (continua)
Nuovo studio reggae a Abidjan
Ha i colori rasta - giallo, rosso, verde e nero - la nuova "casa" della musica di Yopougon, un quartiere di Abidjan, in Costa d'Avorio. Si tratta di un edificio che ospiterà degli studio di ripetizione e uno studio di registrazione per gli artisti locali e non solo realizzato dall'oramai mitico, Tiken Jah Fakoly. Ivoriano, classe 1968, originario di Odienné al confine... (continua)
Francia-Tunisia, un matrimonio che si può fare
Nordine Labiadh è un cuoco di Zarzis, una città nel sud della Tunisia, arrivato in Francia nel 1999. Galeotto fu il primo lavoro in un ristorante della capitale francese dove lo chef incontrò colei che ancora oggi è sua moglie, Virginie, di origini bretoni. La passione per la cucina è andata crescendo nel corso degli anni. Il ristorante si chiama "À mi chemin", a metà cammino, lo... (continua)
Aggiungi un commento