Codice deontologico dei giornalistə

Jaipur festeggia la dea Teej

Come ogni anno il 5 e 6 agosto si è svolto a Jaipur, capitale del Rajasthan, il Teej festival. La dea Teej viene portata in processione per le strade della città e salutata in particolare dalle donne che la onorano con il lancio di monete e petali di fiori. La festa si colloca nel mezzo della stagione dei monsoni e ne celebra la fertilità. Luglio e agosto rappresentano, infatti, una stagione fo... (continua)


Change is possible

Momento di un incontro di formazione per volontari a Nyahururu, 2015 (foto: Fondazione Fontana) P. ha cinque anni e vive a Nyahururu. Ė nato con una paralisi cerebrale che lo limita nel controllo del movimento. Sua mamma non aveva mai voluto accompagnarlo alla fisioterapia offerta... (continua)


Burkina Faso: un giornalista alla Commissione elettorale nazionale

La libertà di stampa in Burkina Faso secondo il Freedom Press Index 2016 è un diritto abbastanza acquisito; dall'indice sembrerebbe che l'Italia abbia molto da imparare in questo ambito dal paese sub-sahariano che occupa la 42° posizione in graduatoria mentre il paese europeo è solo  77°. Senza sindacare sui complessi criteri e modalità di calcolo di questo indice, è sicuramente inter... (continua)


Brasile olimpiconico?

Non sono mai entusiasta quando vedo il mondo reificarsi in versione esageratamente futurista e contraddittoria; soprattutto quando questo mondo viene edificato sopra terreni fragili socialmente, vulnerabili economicamente, instabili politicamente; mi mette angoscia, mi spaventa. Non riesco a vedere tracce di sviluppo; forse perché sviluppo, per me, fa rima con "umano", ma qui non si v... (continua)


Libia: verso una nuova costituzione?

Ho appreso che la Libia sta lavorando per approvare il nuovo testo della Costituzione. L'Assemblea costituente, Constitutional Drafting Assembly (CDA), incaricata a marzo 2014 con il compito di elaborare una bozza per una nuova costituzione entro l'anno, ha avuto non poche difficoltà. Nel 2015 ha presentato un testo ritenuto però insufficiente e messo insieme frettolosamente. Si è recentem... (continua)


Italia: chi sono e quanti sono i rifugiati?

In Italia, nel 2016 – tra gennaio e maggio – sono state presentate 40.512 richieste di asilo (35.000 da parte di uomini), il 58% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nello stesso anno, le commissioni d’asilo hanno esaminato 40.699 domande di protezione: lo status di rifugiato è stato concesso al 4%, la protezione sussidiaria al 13%, quella umanitaria al 18%, il... (continua)


Italia: migrare "in e out"

Carta degli arrivi via mare attraverso il Mediterraneo (fonte: UNHCR) Quando si dice “migrazioni” la tendenza è a pensare agli sbarchi o agli arrivi di migranti richiedenti qualche forma di protezione internazionale. Il riferimento quindi è all’immigrazione, cioè ai flus... (continua)


A Ramadan si augura رمصان مبارك

Dal 6 giugno tutti i musulmani celebrano il mese di digiuno del Ramadan. Ciò implica che non si deve né mangiare né bere dall'alba fino al tramonto, tranne qualche eccezione.Dopo il tramonto si fa la cena, al-Fitr, che spesso è celebrata in modo speciale in famiglia con numerosi piatti deliziosi. Per quest'occasione vengono preparati grandi buffet nei ristoranti.Durante il Ramadan tante strade... (continua)


Verso le elezioni presidenziali

Le elezioni presidenziali sono previste per agosto 2017. Ma in Kenya si respira già aria di tensione pre-elettorale. L’attuale presidente, Uhuru Kenyatta, di origine kikuyu, figlio del primo presidente del Kenya, è tra i candidati ed è sostenuto dalla coalizione del giubileo (Jubilee); all’opposizione Raila Odinga, primo ministro durante la presidenza Kibaki, di origine Luo, già nella corsa pre... (continua)


A caccia di terra

Seguendo il corso del Nilo a nord di Khartoum si può certo rimanere affascinati dalla vegetazione rigogliosa che si affaccia sul corso d’acqua. Le terre più vicine al fiume sono quelle tradizionalmente curate dalle genti del posto. Qui la preziosa acqua del Nilo viene usata per far fiorire quelli che senza dubbio sono più giardini che orti. Se poi ci si allontana dal corso d’acqua si raggiungon... (continua)

Settembre 2025

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30