www.unimondo.org/Guide/Sviluppo/Cooperazione-internazionale-allo-sviluppo
Cooperazione internazionale allo sviluppo
La scheda
La cooperazione internazionale allo sviluppo è tante cose. C’è la cooperazione dei governi (bilaterale) e quella dei grandi organismi internazionali come l’ONU (multilaterale). E c’è quella non governativa, promossa dalle ong o più recentemente dagli enti locali e da nuove forme di associazionismo. Tutte si confrontano su cosa sia lo sviluppo e su come si possa promuovere efficacemente. Perché ormai sessant’anni di cooperazione internazionale hanno mostrato che gli aiuti, da soli, servono a poco. Per non essere dannosi, vanno accompagnati da un reale radicamento nelle comunità locali.
Leggi tutta la scheda »Notizie
Il sorriso di 40.000 persone
Un progetto di cooperazione in Casamance, Senegal: la costruzione di un ponte-diga desalinizzante che renderà coltivabili 100 milioni di mq. (Raoul Vecchio)
2014: Terzo settore = Terzo mondo. E domani?
In maggio il governo ha presentato le linee guida per la riforma del terzo settore. Il dibattito è incominciato anche tra le associazioni, aspettando qualcosa di concreto. (Fabio Pizzi)
“Ma che cosa mai vuol dire nutrire il pianeta?”
Come fare ad assicurare il diritto (umano) al cibo all’intera popolazione globale? Un incontro promosso da Unimondo e da COOPI Trentino fa luce su questo problema. (Miriam Rossi)
L’Ocse all’Italia: senza “volontà politica” non si fa cooperazione
L’Italia arranca anche nell’ambito delle risorse stanziate per la cooperazione allo sviluppo. La ricetta e le raccomandazioni dell’Ocse. (Anna Toro)
“Il riso migliore… è quello sulla bocca di tutti!”
Sabato e domenica quasi 3.000 volontari FOCSIV saranno nelle principali piazze e parrocchie italiane con il riso della solidarietà per garantire a tutti il diritto al cibo. (Alessandro...
Cooperazione: se la riforma dimentica i volontari
Si discute ancora della nuova legge sulla cooperazione internazionale. Le riflessioni in un seminario organizzato dalla FOCSIV (Anna Toro)
Sviluppo e pace, il senso di un progetto transfrontaliero
Un progetto di cooperazione dell’ONG ACAV in una regione posta a cavallo tra Uganda, Repubblica Democratica del Congo, Sud Sudan (Elisabetta Bozzarelli)
Cooperazione internazionale. Sì, se
Da Nanni Moretti a Monsignor Nervo come cambia (anzi dovrebbe cambiare) la cooperazione internazionale. (Fabio Pipinato)
Ong 2.0: la tecnologia è il segreto della #cooperazionefutura?
Come immagini amo la cooperazione internazionale di domani? Volontari per lo Sviluppo lancia la campagna #cooperazionefutura e chiede di dare il proprio contributo partendo dalla piattaforma...
Sud Sudan, un mondo dimenticato
Il conflitto tra i due Sudan è sparito dalle notizie. La situazione è sempre precaria, con una grave crisi umanitaria. Nostra intervista al cooperante Stefano Bolzonello.