www.unimondo.org/Guide/Politica/Attivismo
Attivismo
La scheda
L’attivismo può essere definito come un’attività finalizzata a produrre un cambiamento sociale o politico attraverso l’azione. A volte è inteso come sinonimo di sola protesta o di dissenso, ma è riduttivo fermarsi a queste categorie. Sono infatti numerose le forme di espressione e di partecipazione alla vita sociale che tendono a un miglioramento del mondo in cui viviamo. Se fino a poco tempo fa parlando di attivismo si pensava subito ai volontari delle organizzazioni ambientaliste e ai movimenti femministi e pacifisti, oggi la diffusione di internet e la facilità di mettersi in rete con altre persone ha favorito nuove forme di attivismo, accomunate da quello che potremmo chiamare un "dissenso creativo" chiaramente esplicitato nei confronti della società o di alcune sue "norme" (consuetudini, leggi, decisioni governative...) e animate dall'intento di convogliare l'interesse della collettività per promuovere, attraverso la presa di coscienza e la partecipazione sociale, un cambiamento.
Leggi tutta la scheda »Notizie
2 giugno: Festa della Repubblica che ripudia la guerra
Mentre il Ministero della Difesa arruola pure i bambini per pubblicizzare la parata militare, la campagna “Un’altra difesa è possibile” promuove vari eventi per celebrare la festa della Repubblica...
Ci stanno tagliando il Nicaragua!
È iniziata da alcuni mesi, tra le proteste, la costruzione del nuovo canale che collegherà Atlantico e Pacifico tagliando in due il Nicaragua. (Alessandro Graziadei)
Oltre Expo: la sfida del commercio equo
Fuori da Milano. In giro per tutta Italia per raccontare un altro modo di “Nutrire il pianeta”. È la sfida di Altromercato con “Oltre Expo”. (Emanuela Citterio)
#Allarmenatura: dobbiamo difendere la biodiversità!
È attiva fino al 24 luglio la consultazione online aperta a tutti i cittadini dell'Unione per “rinforzare le direttive europee a difesa di specie e habitat”. (Alessandro Graziadei)
Export di armi: è ora di tornare alle buone prassi di Andreotti
Il governo Renzi ha inviato alle Camere la Relazione sulle esportazioni di armamenti per l'anno 2014. Una Relazione che fa rimpiangere quelle dei governi Andreotti... (Giorgio Beretta)
54° Congresso Nazionale FIDAS: etica e cultura della donazione di sangue
Con una Viareggio invasa da oltre 10.000 donatori del sangue si è chiuso domenica il 54° Congresso nazionale della Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue (FIDAS). (Alessandro Graziade...
Martina: «La Carta di Milano è una piattaforma aperta»
A Expo Unimondo ha chiesto al ministro perché nella Carta di Milano sono assenti impegni sulla speculazione finanziaria e land grabbing. (Emanuela Citterio)
Quando l’informazione di qualità viene premiata
Alessandro Graziadei, capo redattore di Unimondo, ha vinto il premio “Isabella Sturvi” per il migliore articolo scritto sui temi del volontariato e della donazione di sangue.
Milano devastata: i commenti e gli ammiccamenti
Ieri, durante il corteo “No Expo”, Milano è stata devastata da squadre di black block che Renzi ha definito “quattro teppistelli”. Non è stato l'unico a sottovalutare ciò che è successo....
È l’Ora della Terra?
È l’Ora della Terra? La più grande mobilitazione contro i cambiamenti climatici si “spegne” oggi 28 marzo alle 20.30! (Alessandro Graziadei)