Cultura della pace

La scheda

"Si vis pacem para pacem" (Se vuoi la pace prepara la pace). Fa il verso all’ahinoi più noto "Si vis pacem para bellum". Dall'insegnamento di Gandhi e attraverso le parole di Martin Luther King e gli scritti di Johan Galtung si e' fatta strada l'idea di una pace positiva, considerata non semplicisticamente come assenza di guerra bensì come presenza di condizioni di giustizia reciproca tra i popoli che permettano l’auto-governo. Anche le pagine che state leggendo hanno, timidamente, l’obiettivo di passare dalle enunciazioni alla costruzione quotidiana di una “cultura di pace”.

Leggi tutta la scheda »
Kultur_des_Friedens.pdf 148,11 kB

Notizie

Le isole della nonviolenza

23 Ottobre 2015
Oggi a Padova sarà consegnato il Premio Sean MacBride 2015: ex aequo al Popolo di Lampedusa e al Villaggio di Gangjeon, sull’Isola di Jeju in Corea. (Alessandro Graziadei) 

È tempo di (ri)fondare una nuova cittadinanza ecologica

22 Ottobre 2015
“Peace and Planet” ci racconta l’impegno a costruire e diffondere una nuova cittadinanza ecologica che miri ad un’alleanza tra ambiente e democrazia. (Sara Bin)

Mobilitiamoci per il disarmo nucleare!

20 Ottobre 2015
L’eliminazione delle armi nucleari renderebbe disponibili risorse sufficienti a realizzare pienamente l’Agenda 2030 per uno Sviluppo Sostenibile. (Alessandro Graziadei)

Dal “povero” del sud del mondo alle Nazioni unite: insieme per i diritti

19 Ottobre 2015
Dal 23 al 25 ottobre si tiene a Padova “Percorsi di pace”, la conferenza annuale dell’IPB. Unimondo dedica la settimana ai temi del diritto alla pace. (Piergiorgio Cattani)

Attentato di Ankara: andare oltre la ricerca dei "mandanti"

17 Ottobre 2015
In Turchia si accende lo scontro su chi c'è "dietro" la strage del 10 ottobre. Sarebbe necessaria invece un'analisi politica più approfondita. (Sofia Verza)

Repubblica Ceca, i volontari si auto-organizzano per aiutare i profughi

16 Ottobre 2015
Come reazione alla chiusura del governo e alle campagne terroristiche dei mass media contro i profughi, un numero crescente di persone sta organizzando in tutto il paese gruppi spontanei per aiutar...

Le bombe atomiche in Italia non sono al sicuro

14 Ottobre 2015
Una serie di foto satellitari dimostra che nella base di Aviano sono stati realizzati dei lavori per mettere in sicurezza gli ordigni americani presenti nel nostro Paese. "E' una conferma che...

Un sabbatico per i poveri e la terra

09 Ottobre 2015
Questo “straordinario Giubileo della misericordia”(8 dicembre 2015-20 novembre 2016)  è un pressante invito ad “andare incontro ad ogni persona portando la bontà e la tenerezza di Dio “, così...

Nazioni Unite: la nuova missione per lo sviluppo fino al 2030

05 Ottobre 2015
È stata adottata la nuova road map per lo sviluppo globale che guiderà le Nazioni Unite fino al 2030. (Miriam Rossi)

Wallyball. Un gioco sul confine

27 Settembre 2015
Tra provocazione e realtà, la reazione americana ai muri che dividono. (Anna Molinari)

Video

Marcia della Pace Perugia-Assisi 2007