Mass-media

La scheda

Strumenti di educazione e informazione, ma anche di formazione e consolidamento del consenso, quindi di stabilizzazione e di controllo. Allo stesso tempo elementi fondamentali di una società partecipatoria. I mezzi di comunicazione di massa sono protagonisti ineludibili nello sviluppo di una società e nella tutela dei diritti fondamentali, individuali e collettivi.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

Come comunicare quando c’è di mezzo il virus

10 Marzo 2020
È il momento di capire come si costruisce e come può contribuire a diffondere messaggi positivi, capaci di rasserenare gli animi e promuovere comportamenti virtuosi. (Doriano Zurlo)

Giornalismo partecipativo tra formazione e professione

13 Febbraio 2020
È arrivato alla sua quarta edizione il progetto Comunità e Narrazione - Contest di Giornalismo partecipativo, promosso da Tempora Onlus, un percorso rivolto ai giovani. (Piergiorgio Cattani)

Sotto-nutrizione e obesità: due facce della stessa medaglia?

04 Febbraio 2020
“Bisogna definire un nuovo approccio per far retrocedere simultaneamente la sotto-nutrizione e l’obesità, perché questi problemi sono sempre più interconnessi”. (Alessandro Graziadei)

Immigrazione, Libia, instabilità, eterno sottosviluppo...

30 Novembre 2019
Immigrazione, Libia, instabilità, eterno sottosviluppo. È questa l’immagine dell’Africa trasmessa dai mezzi di informazione italiani secondo Amref. (Lia Curcio)

Perché sulla Bolivia è calato il silenzio

26 Novembre 2019
Il golpe in Bolivia, con l’appoggio del sistema mediatico, ha abbattuto una dittatura che esisteva solo nelle fake news, ed è stato costruito per rappresentarsi come istituzionale e democratico, an...
leggi tutte...

Campagne

Unimondo: 5 x 1000 = 92113870288

23 Marzo 2015
No. Non preoccupatevi. Non diamo i numeri. È il codice fiscale della nostra Fondazione: 92113870288

CHANGE!: il “viaggio nelle differenze” è possibile

10 Ottobre 2014
Torna il Religion Today, un festival internazionale di cinema delle religioni che racconta la cultura della pace e del dialogo tra persone, popoli e culture che cambiano. (Alessandro Graziadei)

Nel 2013 boom mondiale delle notizie ambientali, ma in Italia non ce ne siamo accorti

08 Gennaio 2014
Visto dal nostro sempre più provinciale osservatorio italiano non sembrerebbe, ma nel 2013 sui media mondiali la copertura delle notizie ambientali e sul cambiamento climatico ha fatto un balzo ava...

Stop alla cementificazione, buone nuove dal ministro Catania

09 Agosto 2012
Un commento critico alla pubblicità di Aldo, Giovanni e Giacomo che ritrae una scenetta di contadini impacciati serve al ministro delle Politiche agricole Mario Catania per fare alcune importanti d...

Boats4People: un ponte tra le due sponde del mare nostrum

13 Luglio 2012
Con le elezioni libiche, in cui non è difficile leggere l’ipocrisia dell’Europa e della NATO, promotori di una democrazia di facciata, il tema dell’accesso dei migranti all’Europa ritorna con forza...
leggi tutte...

Video

Enzo Biagi intervista Pasolini su Tv, media e informazione