Intercultura

La scheda

A partire dagli anni Novanta e prima di tutto all’interno del mondo della scuola si è diffusa una nuova “educazione”, un nuovo “paradigma”, un’'innovativa modalità di guardare alle relazioni sociali, culturali ed educative in particolare; modalità e approccio che hanno inciso profondamente su concetti quali “cultura”, “identità”, “appartenenza”, “scambio” e che hanno aperto una riflessione tuttora in corso. “L’intercultura ha a che fare con la possibilità di formarsi alla conoscenza e alla pratica della propria cultura e di quella degli altri, con la capacità di stabilire relazioni, scambi, confronti e di gestire negoziazioni e conflitti” - scrive Graziella Favaro, indicando come l’intercultura vada a “insinuarsi” all’interno di tutti i contesti sociali del vivere quotidiano e non solo in quelli dell’educazione formale, da cui pure sembra aver preso l’avvio.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

Luci e ombre della Cooperazione allo sviluppo

01 Luglio 2022
Prospettive future e problematiche attuali nell'evento che si è svolto a Roma il 23 e 24 giugno. L'intervista a Marco Zupi del Cespi. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Megatrend: i dieci fenomeni emergenti

30 Giugno 2022
Lo studio dei megatrend ci aiuta a guardare al presente cogliendo nei segnali di oggi i semi di trasformazione del domani. (Lia Curcio)

Se senti di aver subìto una discriminazione, tu che fai?

25 Giugno 2022
INGRiD, un progetto europeo per lottare contro la discriminazione attraverso una rete di realtà, ed un approccio intersezionale. (Novella Benedetti)

Diritti LGBTQ+: chi fugge in Europa non sempre arriva al sicuro

11 Giugno 2022
I rischi per le persone LGBTQ+ che chiedono asilo. (Aine Bennett da Atlas of Wars)

A Riace contro la criminalizzazione della solidarietà

06 Giugno 2022
Una delegazione di europarlamentari, ong e attivisti in una due giorni in sostegno a Mimmo Lucano e al modello di accoglienza. (Alice Pistolesi)
leggi tutte...

Campagne

Via Padova, "il degrado si combatte con quaderni e penne, non con i fucili"

29 Novembre 2016
Le insegnanti della scuola d'italiano per stranieri scrivono al sindaco e lo invitano ad andare a vedere. "Noi che lavoriamo in questa zona e vediamo centinaia di donne e uomini non italiani d...

Italia: 'No excuse 2015' da Firenze a Cattolica con musica

12 Luglio 2005
La Campagna italiana per gli Obiettivi del Millennio dell'Onu "No excuse 2015" va forte al ritmo di... rock. Dopo aver partecipato al concerto della star Lenny Kravitz, che a Firenze per...
leggi tutte...

Video

Concorso UNAR: 'Non è facile entrare in un mondo nuovo'