www.unimondo.org/Guide/Sviluppo/Agricoltura
Agricoltura
La scheda
A fronte di una sfida sempre più complessa come quella di sfamare 7 miliardi di persone appare ormai necessario un radicale cambiamento dei paradigmi che regolano il settore agricolo e alimentare globale: i concetti di tutela dei territori e sostenibilità, non solo ambientale ma anche economica, sociale ed etica devono perciò diventare gli elementi chiave per un nuovo modello di agricoltura. Emblematica è la battaglia condotta da Vandana Shiva, secondo la quale una gestione virtuosa delle risorse che valorizzi la salvaguardia del capitale naturale avrebbe ripercussioni positive non solo dal punto di vista ecologico ma anche economico, contrastando un modello di produzione che non solo disgrega i processi naturali, ma tende a escludere un considerevole numero di donne e poveri del Sud del mondo dal diritto al cibo, privandoli del controllo dei sistemi alimentari a tutto vantaggio delle multinazionali. Le quali propongono invece delle scorciatoie, come gli OGM che aumentano la dipendenza dei Paesi poveri verso i donatori anziché ridurla.
Leggi tutta la scheda »Notizie
Etiopia: di terra e di acqua sono fatti i sogni del potere
Terra e acqua sono le poste in gioco dell’Etiopia del XXI secolo. Vendita e affitto di terre fertili e “libere”, controllo delle risorse idriche sono le mosse del Governo. (Sara Bin)
L’Italia dei pesticidi e degli erbicidi
La vendita di pesticidi è in calo, ma la persistenza ambientale delle dosi utilizzate fino ad oggi ci restituisce un quadro allarmante delle acque italiane. (Alessandro Graziadei)
EXPO: il discorso di Mattarella analizzato dalle periferie della Regione Andina
Occorre ascoltare tutti degli attori presenti sulla scena internazionale su materie tanto sensibili come il cibo e l'alimentazione. (Cristiano Morsolin)
Expo 2015, parliamo di sovranità alimentare
In un intervento a Padova l’ambientalista Vandana Shiva fa il punto sulle principali sfide legate all’alimentazione in vista di Expo 2015 (Cinzia Agostini)
Dalla Terra dei fuochi alla Terra dei cuochi!
Ad un anno dall’approvazione della legge sulla Terra dei fuochi molte sono le questioni ancora irrisolte, ma la Campania riparte dai suoi cuochi. (Alessandro Graziadei)
Italia: cresce il business dell’agromafia
Il “Made in Italy” agroalimentare accende sempre più l’appetito delle mafie. (Alessandro Graziadei)
Biotraditi
Lettera all’Italia delle generalizzazioni e delle biotruffe. (Anna Molinari)
Politica Agricola Comune, il greening non piace a nessuno
Ormai si è agli sgoccioli: dal 1 gennaio 2015 entrerà in vigore la nuova Politica Agricola Comune. Ed è già polemica: quasi tutti, dai Parlamentari europei al Commissario per l’Agricoltura e l...
La fine del cioccolato
Consumi sfrenati e qualità scadente coinvolgono anche… la fava di cacao (Anna Molinari)
Il filo verde delle bioresistenze
Esperienze di cittadinanza attiva attraverso e oltre il “bio” (Anna Molinari)