Xenofobia e razzismo

La scheda

Il problema del razzismo nel mondo oggi è strettamente legato all’aumento delle discriminazioni a seguito dei flussi migratori e delle intolleranze nei confronti delle minoranze religiose e sessuali. Anche le società europee sono attraversate da preocupanti spinte razziste e di carattere xenofobo nei confronti soprattutto dei migranti, della popolazione rom e degli omosessuali. Particolarmente preoccupante è il caso italiano: presentando l'ultimo rapporto Amnesty International ha rilevato infatti "una pericolosa china razzista" del nostro paese, mentre diverse iniziative promosse dalle associazioni della società civile cercano di contrastare le campagne di criminalizzazione degli immigrati e dei rom – spesso istigate da talune formazioni politiche e sostenute da potenti mass-media – e ad aprirsi senza paura agli altri difendendone i comuni diritti.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

Immigrati respinti: affare nostrum?

30 Settembre 2014
A parole l’Europa unita vorrebbe essere la patria dei diritti, invece sull’immigrazione i Paesi sembrano fare a gara in provvedimenti sempre più lontani dai principi dichiarati. (Fabio Pizzi)

Serie A, un calcio che non vuole risolvere i suoi problemi

01 Settembre 2014
Dopo i fallimentari mondiali in Brasile, ieri è tornata la Serie A con un nuovo discusso presidente, Tavecchio, un nuovo CT, Conte, e gli stessi problemi di sempre. (Pasquale Mormile)

Eurobarometro: l’ottimismo europeo, i problemi italiani

14 Agosto 2014
I dati dell’ultima edizione del sondaggio tra i cittadini della UE, pubblicato il 25 luglio scorso, dimostra una leggera ripresa dell’ottimismo nei confronti dell’Europa in tutti i Paesi membri tra...

La farsa del burqa alla sessione inaugurale del Parlamento Europeo

25 Luglio 2014
Ennesima farsa del neo-eurodeputato leghista Buonanno nella sessione inaugurale del Parlamento Europeo: si è presentato con un burqa per protestare contro un’UE che permette una colonizzazione isla...

Ucraina: tutti contro tutti tra rapimenti e torture

21 Luglio 2014
Per Amnesty International “Con centinaia di rapiti negli ultimi tre mesi, è giunto il momento di fare il punto su quanto accade in Ucraina, e fermare questa pratica aberrante”. (Alessandro Grazi...

Nuovi cittadini: God bless Italia?

16 Luglio 2014
Oltre la retorica delle manifestazioni del 4 luglio, negli USA c’è un sentimento comune che unifica i cittadini di ogni provenienza. In Italia invece… (Francesca Benciolini)

“Cittadinanze plurime”: quando la società civile è più avanti della politica

03 Luglio 2014
Mentre la politica discute e i media oscillano tra posizioni estreme, la società civile offre soluzioni concrete e innovative sul tema della cittadinanza. Se ne è parlato a Roma. (Anna Toro)

Con chi stanno i neo-eurodeputati?

29 Giugno 2014
Parlamento Europeo: la registrazione dei gruppi parlamentari è stata completata, con alcune sorprese degne di nota. (Miriam Rossi)

Fuga dalla guerra tra le braccia del razzismo

24 Giugno 2014
La storia di Mamadou Ba ha dell’incredibile: rifugiato guineano in Grecia, ha oggi ottenuto un nuovo status di rifugiato in Belgio dinanzi al rischio di venire ucciso dalle squadracce di Alba Dorat...

Rifugiati: non sono altro da noi

19 Giugno 2014
Domani si celebra la giornata mondiale del rifugiato. Come affrontare situazioni che ci chiamano in causa ogni giorno? Con creatività, determinazione e responsabilità. (Giacomo Zandonini)

Video

Campagna nazionale "Non aver paura"