www.unimondo.org/Guide/Diritti-umani/Diritti-economici-sociali-e-culturali
Diritti economici, sociali e culturali
La scheda
“La piena realizzazione dei diritti civili e politici senza il godimento dei diritti economici, sociali e culturali è impossibile. Il conseguimento di un duraturo progresso nell'implementazione dei diritti umani dipende da sane ed efficaci politiche, nazionali e internazionali, di sviluppo economico e sociale” - afferma una Risoluzione dell'Onu del 1977. I due Patti internazionali emanati dalle Nazioni Unite nel 1966, rispettivamente sui Diritti civili e politici e sui Diritti economici, sociali e culturali, “obbligano” gli Stati che li abbiano ratificati a garantirne la loro piena attuazione. Ma solo se i Governi e le Organizzazioni non governative riusciranno a mettere in campo pressioni efficaci e risorse effettive soprattutto nei confronti di quegli Stati più irrispettosi e vulnerabili, si potrà ottenere una migliore realizzazione di questi diritti fondamentali.
Leggi tutta la scheda »Notizie
Popoli indigeni e sviluppo in-sostenibile? L’alternativa c’è!
La concezione del buen vivir dei popoli originari latinoamericani si fonda sul rispetto per l’ambiente e per la cultura indigena (Michela Giovannini)
#1. L’educazione proibita
Un viaggio a puntate attraverso il pianeta dell’educazione: metodi, alternative, comunità. (Anna Molinari)
Svizzera 2014: esempio di non Europa
I cittadini svizzeri votano per la limitazione degli accessi di lavoratori stranieri. Una scelta che preoccupa l’Europa. La Lega Nord esulta dimenticando che tra questi migranti ci sono moltissimi...
La parola a Romano Prodi
In una serie di incontri a Trento, il Professore suggerisce ricette per uscire dalla crisi e illustra la sua visione sul futuro del XXI secolo. Idee utili anche per Renzi (Miriam Rossi)
Grecia: prove di economia sociale
Nella loro ricerca di soluzioni i greci stanno sperimentando un nuovo tipo di economia, con pochi precedenti in Europa, puntando sull’iniziativa dei cittadini. (Alessandro Graziadei)
Come è lo stato di salute di Mumbai?
In una megalopoli di 20 milioni di abitanti si riscontrano tutte le patologie: la poliomielite sembra debellata, permangono casi di lebbra. Ma la vera malattia mortale è ancora la povertà (Franc...
“Presente”: per una scuola accogliente e competente
L’istruzione primaria è un diritto da assicurare a tutti i bambini e le bambine del mondo. Questo il secondo obbiettivo Onu del millennio. La Fondazione Fontana, attraverso un percorso di coinvolgi...
Golfo Persico: migranti torturati, stuprati, picchiati, suicidati…
Nel Golfo Persico “Sono milioni i migranti e hanno zero diritti: spesso vengono uccisi o si suicidano” ha spiegato Human Rights Watch… (Alessandro Graziadei)
Gli 85 paperoni che hanno messo il mondo in pericolo
Il nuovo rapporto della Ong Oxfam international vede nella disuguaglianza globale uno dei più grandi pericoli per la stabilità mondiale. I super ricchi, che possiedono quanto la metà della popolazi...
Speculazione finanziaria: l’Europa prova a darsi regole
L’Europa prova a darsi regole per frenare la speculazione finanziaria, soprattutto quella che riguarda i beni di prima necessità e alimentari. (Emanuela Citterio)