Sicurezza

La scheda

Se da un lato ognuno di noi ha una percezione più o meno definita dell’insieme di contesti e situazioni all’interno dei quali si sente sicuro o insicuro, dall’altro lato il concetto stesso di sicurezza è applicabile a differenti ambiti così da rendersi multidimensionale. E’ corretto, infatti, parlare non solo di sicurezza fisica, ma anche psicologica, economica, sicurezza sul lavoro, alimentare, sanitaria, ambientale e altro ancora. Inoltre, la sicurezza è un bene sia individuale che collettivo, due sfere strettamente connesse e interdipendenti. Dopo gli attentati dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti sono state introdotte una serie di leggi speciali, tra cui soprattutto il “Patriot Act”, che seppur giustificate in base all’esigenza di garantire una maggior sicurezza hanno rafforzato il potere di controllo e di spionaggio sulla vita dei cittadini e sulle loro attività. In Italia, la questione della sicurezza sembra concentrarsi piuttosto su problemi di ordine pubblico collegati ai fenomeni della microcriminalità e della cosiddetta “immigrazione clandestina” invece che su realtà endemiche e ampiamente diffuse come la criminalità organizzata, le mafie, la corruzione, la frode e la generale illegalità.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

La privatizzazione della guerra - 2

05 Febbraio 2022
Giovanni Acuto, il saccheggiatore di Siena. L'epopea di Bob Denard, il mercenario francese che volle farsi re. Storie e profili mercenari. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Giochi olimpici per capire chi è a dettare legge

04 Febbraio 2022
Corea del Sud, 2018. Tokyo 2020, in realtà 2021. Ora Pechino, 2022: non è per nulla strano che i Giochi olimpici abbiano preso la strada dell’Oriente. (Raffaele Crocco)

Condizioni umanitarie catastrofiche nel paese dei Mondiali di calcio 2022

04 Febbraio 2022
Sarebbe un segnale fatale se le molte violazioni dei diritti umani e le migliaia di lavoratori ospiti morti nei cantieri in Qatar non venissero discusse e riportate in relazione alla Coppa del Mond...

Uganda: «Pallottole italiane hanno ucciso manifestanti in campagna elettorale»

04 Febbraio 2022
L’accusa arriva da Bobi Wine, principale oppositore al dinosauro Museveni alle presidenziali del gennaio 2021. L’ex rapper ha puntato il dito anche contro l’ambasciatore italiano, reo di aver fatto...

Un bilancio dell'Aiuto pubblico allo sviluppo e le ONG

04 Febbraio 2022
L’obiettivo di destinare lo 0,70% del reddito nazionale lordo all’aiuto pubblico allo sviluppo entro il 2030 resta un traguardo per il nostro paese. (Lia Curcio)

Apartheid israeliano contro i palestinesi

03 Febbraio 2022
Le autorità israeliane devono essere chiamate a rendere conto del crimine di apartheid contro i palestinesi. È quanto ha dichiarato Amnesty International in un rapporto di 278 pagine. ...

Il buco nero dell’impasse ucraino

31 Gennaio 2022
Continua il testa testa tra Russi e Americani. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

La privatizzazione della guerra - 1

28 Gennaio 2022
I nuovi mercenari: appaltare il lavoro sporco in cambio di denaro e immunità. E' questo il secondo contributo dell'Atlantedelle guerre  alla Campagna di Unimondo #PrivatoNOGRAZIE.

Qual era il giorno?

27 Gennaio 2022
Aspetta… il 18 settembre del 1938. L’uomo con la camicia nera, anzi chiamiamolo: l’Uomo Nero, salì sul palco. (Raffaele Crocco)

Il Risiko pericoloso alle frontiere ucraine

25 Gennaio 2022
Uomini e mezzi in un braccio di ferro muscolare. Col rischio serio di una guerra. Anche se la Ue frena. (Raffaele Crocco)

Video

Sicurezza Sociale - (Diritto Umano Nr. 22)