Ambiente [RSS]

La scheda

Negli ultimi due secoli l’ambiente è stato messo seriamente a rischio dallo sfruttamento irrazionale delle risorse naturali, dall’emissione incontrollata di anidride carbonica, dall’aumento esponenziale dei consumi e dell’inquinamento. Oggi gli esperti concordano che per invertire la rotta sia necessario un profondo ripensamento delle relazioni sociali ed economiche che governano il pianeta. La questione del degrado ambientale, infatti, è legata sempre più al problema della povertà in molte aree del mondo. La strada da intraprendere a livello internazionale, già indicata dalla Conferenza di Rio del 1992, si basa sul concetto di sviluppo sostenibile, l’unico che può garantire la salvaguardia dell’ambiente senza impedire una crescita economica. Sarà però fondamentale che i Paesi industrializzati e quelli in via di sviluppo raggiungano un accordo efficace sulle responsabilità e sulle politiche da adottare da parte di ciascuno, se non si vuole aumentare il pericolo corso non solo dai diversi ecosistemi ma anche da milioni di persone costrette ad abbandonare la loro terra a causa dei disastri naturali.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

Con una dieta a base vegetale…

12 Aprile 2022
“Un rapido passaggio a diete prevalentemente vegetali potrebbe aiutarci a rimanere entro limiti ambientali sostenibili”. (Alessandro Graziadei)

La guerra affossa l'energia rinnovabile in Ucraina

25 Marzo 2022
Nella guerra in Ucraina sono andate distrutte almeno la metà delle infrastrutture costruite per la transizione energetica. Il consorzio di aziende che fa parte dell’Associazione ucraina per le ener...

#PrivatoNOGRAZIE - Appaltare ai privati i servizi pubblici è una buona idea?

24 Marzo 2022
La privatizzazione implica il principio di esclusione. (Alessandro Graziadei)

Se gli squali finiscono in ciotola – o nel piatto

23 Marzo 2022
Trovate tracce di DNA di specie protette nel cibo per noi e per i nostri animali. (Anna Molinari)

MOU – narrazioni di una montagna comune

22 Marzo 2022
Mou – narrazioni di una montagna comune è un progetto di Infiorescenze. (Vivila in 3D)

La scomparsa dei contadini

22 Marzo 2022
I numeri sulla riduzione dei contadini in tutto il mondo (uno su tutti, meno 60 per cento in circa cinquant’anni) non occupano le prime pagine. L’estrattivismo agricolo non vuole troppe attenzioni....

Il nuovo Cile di Gabriel Boric

16 Marzo 2022
Cosa dice al Mondo l'insediamento ufficiale dell' esecutivo cileno. Che marcia sullo stesso binario della Costituente. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

La sete endemica

15 Marzo 2022
Una siccità conclamata si sta registrando lungo tutta la Penisola da circa un anno. (Alessandro Graziadei)

L’inutile retorica fossile

03 Marzo 2022
Ma veramente riaprire le centrali a carbone e tornare a trivellare alla ricerca di gas sono e le uniche soluzioni all’attuale crisi energetica? (Alessandro Graziadei)

Se anche l’Africa resta senza ghiacciai

28 Febbraio 2022
Le conseguenze dei cambiamenti climatici e le desolanti prospettive planetarie. (Anna Molinari)

Video

Greenpeace: Difendi il pianeta