Habitat

La scheda

Negli ultimi decenni, un numero crescente di persone soprattutto nel Sud del mondo ha scelto di abbandonare le campagne e i piccoli centri urbani per muoversi verso le grandi città. Spinti dalla miseria e attratti dalla speranza di un riscatto economico, grandi masse di individui approdano nelle metropoli di tutto il mondo con un ritmo che va ben oltre la capacità di assorbimento di queste ultime. Le conseguenze possono essere pesantissime senza un’adeguata pianificazione politica a livello locale e internazionale. Quando l’espansione fisica e demografica di una metropoli non è conseguenza di sviluppo economico e di politiche urbanistiche ordinate e razionali, l’urbanizzazione non costituisce un’opportunità bensì una minaccia. Ma un cambio di rotta in direzione di una convivenza più dignitosa è ancora possibile.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

Terra-Aria-Acqua, la biodiversità in città

09 Aprile 2021
Un progetto di monitoraggio, tutela e citizen science in ambiente urbano. (Anna Molinari)

I danni del business legale di specie selvatiche

06 Aprile 2021
La comprensione di come il commercio legale di fauna selvatica stia influenzando la vita delle specie animali è ancora molto carente. Ma qualche indizio lo abbiamo... (Alessandro Graziadei)...

Riscaldati e impollinati!

02 Aprile 2021
I cambiamenti climatici hanno un ruolo nell’allungamento della stagione dei pollini e nell’aumento della quantità di polline, quindi delle allergie. (Alessandro Graziadei)

I cambiamenti climatici prendono quota

29 Marzo 2021
La distanza dalle attività antropiche non basta più per tutelare la biodiversità alpina. (Anna Molinari)

Lungo le acque avvelenate del fiume Niger

27 Marzo 2021
Il fiume Niger, la risorsa idrica principale del Mali, è seriamente compromesso per gli effetti del cambiamento climatico e per le attività antropiche. (Lucia Michelini)

Dal PIL al FIL…

25 Marzo 2021
Un nuovo studio suggerisce modi possibili per raggiungere la felicità, che non sono sempre correlati a redditi elevati e alla ricchezza materiale. (Alessandro Graziadei)

One Planet Health!

23 Marzo 2021
L’equazione è semplice: più distruggiamo la natura, più rischiamo di scatenare malattie infettive ricorrenti ed emergenti. (Alessandro Graziadei)

Virus e umani, a ognuno il proprio mestiere. O no?

22 Marzo 2021
Incertezza e sconforto, e al diavolo le responsabilità. (Anna Molinari)

Era il turismo il principale responsabile dei rifiuti marini del Mediterraneo

16 Marzo 2021
Il turismo produce l'80% dei rifiuti marini che si accumulano sulle spiagge delle isole del Mediterraneo in estate. La pandemia di Covid-19 è un'opportunità per ripensare il modello del turismo sos...

Come sassi levigati dalle onde

13 Marzo 2021
Piombo in Mongolia sapendo poco e intuisco che (forse) i viaggi che riescono meglio sono proprio quelli che non si fa in tempo a preparare. (Matthias Canapini)

Istituzioni e Campagne

Internazionali e nazionali

  • Un-Habitat (United Nations Human Settlements Programm): Il sito contiene numerosi documenti, report e approfondimenti sul tema dell’urbanizzazione.
  • IAI (International Alliance of Inhabitants): è la rete di associazioni di base di abitanti e movimenti sociali territoriali, un movimento interculturale, includente, autonomo, indipendente, autogestionario, solidale e disponibile a coordinarsi con altre organizzazioni simili che perseguono gli stessi fini.
  • DPU (Development Planning Unit): centro inglese specializzato in ricerca, consulenza, training e insegnamento nel campo dello sviluppo urbano, dove promuove l'utilizzo di uno stile di vita sostenibile e l’adozione di policies adeguate a fronteggiare la crescita demografica nelle aree metropolitane.

Campagne

Video

Habitat for Humanity: Phillipines