
www.unimondo.org/Guide/Sviluppo
Sviluppo
La scheda
Per molti anni si è preteso di condurre i paesi del Sud del mondo sulla via dello "sviluppo" mediante il puro criterio economico, nella convinzione che una maggiore industrializzazione fosse di per sé condizione di benessere. Oggi è evidente come il concetto di sviluppo non possa prescindere da altri parametri: valorizzazione del genius loci, istruzione, miglioramento del sistema sanitario, garanzie politiche e giuridiche, rafforzamento istituzionale, riduzione della mortalità infantile, riconoscimento delle libertà individuali, raggiungimento degli obiettivi del millennio. L'industrializzazione sic et simpliciter può risultare addirittura dannosa o funzionale alla salvaguardia di interessi elitari se esportata in un contesto di diritti umani negati. Occorre pertanto invertire il paradigma sviluppo-crescita economica: quest'ultima non sia il fine, bensì uno dei mezzi indispensabili (assieme alla salvaguardia ambientale e all'equità sociale) per il progresso globale.
Leggi tutta la scheda »Notizie
Solidarietà europea: ok… ma non troppo
Il 23 settembre la Commissione europea ha presentato il Patto su migrazione e asilo che delinea l’approccio futuro dell’Unione al fenomeno migratorio. (Maddalena D’Aquilio)
La fame provocherà più vittime del Covid-19?
Il mondo sta precipitando verso una crisi alimentare senza precedenti innescata dal Covid-19 e potrebbe causare più vittime del virus stesso. (Alessandro Graziadei)
Sahel, un’emergenza in espansione
La vasta area semidesertica che attraversa il continente da est a ovest è colpita da una devastante congiunzione che ha fatto crescere in modo allarmante il numero di persone che necessitano di un’...
Diritti e Rovesci
Ascolta gli ultimi podcast sui diritti umani in Italia e nel mondo del Partner
Svizzera, referendum sui caccia da guerra
I cittadini della confederazione elvetica sono chiamati a votare sull’acquisto o meno di aerei da caccia di fabbricazione straniera. (Andrea Paganini)
Ecuador: paese di meraviglie e orrori
Tra corruzione e politiche deleterie, il paese è entrato in campagna elettorale, all’interno di una crisi sanitaria ampiamente sottostimata dalle fonti ufficiali. (Marco Grisenti)
La pace fa Rete!
Il 21 settembre, in occasione della Giornata internazionale della Pace, è nata la Rete Italiana Pace e Disarmo. (Alessandro Graziadei)
Italia, sai cos'è l’economia circolare?
Il riciclo dei rifiuti da imballaggi in Italia è in costante crescita, ma a preoccupare è la scarsa domanda di prodotti riciclati. (Alessandro Graziadei)
La schiavitù in Mauritania
Abolita dal governo, è invece una pratica tuttora diffusa. L’impegno delle organizzazioni SOS Slaves e IRA Mauritania. (Lia Curcio)
Bergamo riparte anche con la bellezza del suo patrimonio artistico
I volontari del Touring Club Italiano hanno riaperto due luoghi storici della città: San Bernardino e il monastero di Antino.






