Cittadinanza

La scheda

Il rapporto tra cittadinanza e immigrazione è una questione che interessa tutti i Paesi dell’Unione Europea, la maggior parte dei quali ha adottato da tempo delle normative più elastiche a differenza di quanto accade in Italia dove la legislazione su questa tematica appare cristallizzata. L’attribuzione automatica della cittadinanza concessa attraverso il criterio dello ius sanguinis è tipica di un Paese connotato da forte emigrazione, come l’Italia fino a pochi decenni fa, e che tenta di mantenere dei legami con i cittadini che si stabiliscono in un altro Stato e con la loro discendenza. Il criterio dello ius soli, viceversa, è sempre stato considerato più congeniale per quegli Stati caratterizzati da ampli flussi di immigrazione, come ad esempio gli Stati Uniti.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

Profughi: da Aleppo a Sofia

12 Dicembre 2020
Dopo le storie raccolte in Siria nell’agosto e dicembre 2013, mi ritrovo a inseguire il flusso instancabile dell’esodo siriano. (Matthias Canapini)

Il volto di una traditrice

11 Dicembre 2020
Odio, bullismo, minacce e insulti. La nostra corrispondente Arzu Geybullayeva nelle ultime settimane è stata esposta a una serie di attacchi sui social media. Il motivo è semplice, ha deciso di sch...

Via libera in Scozia agli assorbenti gratis

11 Dicembre 2020
La Scozia approva un provvedimento per la fornitura gratuita di prodotti per il ciclo mestruale. (Miriam Rossi)

Lavoro e sfruttamento, quali realtà e orizzonti?

07 Dicembre 2020
Prospettive di lettura del fenomeno all’insegna della complessità e dell’informazione. (Anna Molinari)

Il cambiamento è donna!

05 Dicembre 2020
La riorganizzazione sostenibile dei sistemi agroalimentari e la tutela ambientale ripartono dalle donne. (Alessandro Graziadei)

L’Europa crede nei progetti LIFE

02 Dicembre 2020
Nuovi investimenti per la linea che difende la biodiversità. (Anna Molinari)

Bosnia, a 25 anni dalla guerra perdono i partiti dei reduci ma ancora non basta

01 Dicembre 2020
Elezioni amministrative ed è sconfitta storica per i partiti cresciuti e rimasti al potere  sul nemico da battere. A Sarajevo, parte ‘bosgnacca’ musulmana della strana federazione, perde l’Sda...

Il dizionario per parlare in modo corretto di salute mentale

30 Novembre 2020
“PSICOdizioRADIO”: un progetto di Psicoradio e Redattore Sociale: bevi pillole da ascoltare con un dizionario dalla A alla Z sul disagio psichico. (Lia Curcio)

Bulgaria: Ostavka!

28 Novembre 2020
Una piccola delegazione di cittadini presidia un avamposto. Hanno denominato questa sfumatura della protesta COFFE MORNING. (Matthias Canapini)

I diritti violati lungo la rotta balcanica

27 Novembre 2020
Un dossier di RiVolti ai Balcani denuncia le violazioni subite dai migranti nella penisola balcanica. Ne abbiamo parlato con Diego Saccora. (Maddalena D’Aquilio)

Video

A. Nanni (ACLI): Cittadinanza