
www.unimondo.org/Guide/Politica
Politica
La scheda
La politica non è uno strumento ad esclusivo possesso delle istituzioni. Anche la società civile ne è soggetto attivo, in una sorta di agorà dove individui, movimenti civili, organizzazioni non governative partecipano a quello che Bobbio definisce lo “strumento di organizzazione di una società”. Ma affinché si possa correttamente parlare di una politica rispettosa della dignità umana e della crescita dell'individuo all'interno della società, occorre che qualsiasi sua definizione ponga al centro l'uomo nella sua globalità. Cittadini ed istituzioni devono, dunque, esser parte di uno sforzo comune che conduca la politica a divenire “scienza di buon governo” e non “metodo di conservazione ed esercizio del potere.”
Leggi tutta la scheda »Notizie
Criticare il re costa un partito
La Corte costituzionale della Thailandia ha deciso la dissoluzione del Move Forward Party vincitore delle ultime elezioni: lesa maestà. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)
L’orrore del 1945 non è bastato? Il punto
Il “ricatto nucleare” viene ancora messo sul tavolo per risolvere le guerre e fa dubitare dell’intelligenza della nostra specie. (Raffaele Crocco)
La trappola del reddito medio
Da decenni il reddito medio pro capite non supera gli 8.000 dollari. (Other News)
La Cina tra incentivi e rinnovabili
Lo sfruttamento delle opportunità di mercato legate alla transizione ecologica è stata sicuramente una delle grandi scommesse vinte della Cina. (Alessandro Graziadei)
Parigi 2024 senza tregua (olimpica)
Le Olimpiadi di Parigi tra deroghe del CIO per neutrali e rifugiati e voglia diffusa di pace. (Miriam Rossi)
Ci stiamo finalmente avvicinando a un vaccino contro HIV?
Dalla metà degli anni '80, quando fu scoperto l'HIV e si dimostrò il nesso causale con l'AIDS, la ricerca per un vaccino non si è mai arrestata. Ma nonostante l’impegno della comunità scientif...
A cosa mira Israele
Lo abbiamo chiesto a Eric Salerno, giornalista, inviato speciale, esperto di questioni africane e mediorientali. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)
Mario Dujisin ci mancherà!
È con immensa tristezza che annuncio ai lettori la morte di Mario Dujisin. (Roberto Savio)
Trafficking in Persons Report
Dagli Usa una valutazione dello stato degli sforzi anti-tratta in 188 Paesi. (Alessandro Graziadei)
Un camper nei conflitti: l'Overshoot Day è arrivato!
Un camper nei conflitti è un podcast realizzato da inPrimis, Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo e Unimondo.






