Intercultura

La scheda

A partire dagli anni Novanta e prima di tutto all’interno del mondo della scuola si è diffusa una nuova “educazione”, un nuovo “paradigma”, un’'innovativa modalità di guardare alle relazioni sociali, culturali ed educative in particolare; modalità e approccio che hanno inciso profondamente su concetti quali “cultura”, “identità”, “appartenenza”, “scambio” e che hanno aperto una riflessione tuttora in corso. “L’intercultura ha a che fare con la possibilità di formarsi alla conoscenza e alla pratica della propria cultura e di quella degli altri, con la capacità di stabilire relazioni, scambi, confronti e di gestire negoziazioni e conflitti” - scrive Graziella Favaro, indicando come l’intercultura vada a “insinuarsi” all’interno di tutti i contesti sociali del vivere quotidiano e non solo in quelli dell’educazione formale, da cui pure sembra aver preso l’avvio.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

L'etica di un hacker

27 Febbraio 2016
Intervista a Orkut Murat YILMAZ che è stato un membro dell’Hacker-space di Istanbul: organizza incontri sui free software e realizza Crypto-parties. (Sofia Verza)

Dobbiamo avere paura del velo?

20 Febbraio 2016
Minaccia alla sicurezza o esempio di multiculturalismo, segnale di discriminazione e modello di resistenza ai canoni occidentali? (Omar Bellicini)

Come ridurre la povertà in Europa?

19 Febbraio 2016
Il progetto Poverty Reduction in Europe: Social policy and innovation, finanziato dal settimo programma quadro dell’Unione europea e al quale partecipa anche l’Universita’ degli Studi di Urbino Car...

Il Patriarca Kirill e la Chiesa russa che papa Francesco incontrerà

11 Febbraio 2016
Il capo della Chiesa russo-ortodossa, che incontrerà il pontefice a Cuba il 12 febbraio prossimo, sta trasformando le sue comunità offrendo vescovi sempre più giovani e una curia funzionale. L’ispi...

850mila stranieri popolano e si prendono cura delle nostre montagne

07 Febbraio 2016
Dai cinesi, ai romeni, gli stranieri che vivono sulle Alpi e sugli Appennini sono tanti. Ed è grazie a questi "Montanari per forza" se intere valli non si sono spopolate. 

L’Appello di Palermo per l’accoglienza dei minori stranieri

25 Gennaio 2016
Con l’Appello di Palermo, l’Unicef chiede nuove misure a tutela dei minori stranieri giunti in Europa. (Miriam Rossi)

Lezioni di disobbedienza civile

16 Gennaio 2016
Şanar Yurdatapan è nato nel 1941 a Susurluk, nella Turchia nord-occidentale. Famoso compositore negli anni ’70, è un attivista per i diritti civili. Unimondo lo ha intervistato. (Sofia Verza)

Racconti per (non) perdere tempo

14 Gennaio 2016
Non solo dentro casa e nelle biblioteche, ma anche e soprattutto nelle strade. (Anna Molinari)

Tornano le frontiere in Europa

11 Gennaio 2016
Anche Svezia e Danimarca sospendono il Trattato di Schengen. È solo l’ennesima misura per frenare il flusso dei migranti. (Miriam Rossi)

Il Kurban Bayram in Turchia: tra urbanizzazione e cambiamenti sociali

03 Ottobre 2015
La celebrazione della festa del Sacrificio, la più importante della religione islamica, ci descrive i mutamenti delle consuetudini della popolazione anche di una grande città. (Sofia Verza)

Video

Concorso UNAR: 'Non è facile entrare in un mondo nuovo'