Conflitti

La scheda

Il termine “conflitto” indica di per sé un contrasto che può assumere diverse accezioni (personale, sociale ecc.) senza implicare necessariamente uno scontro violento mentre molti conflitti possono essere risolti senza il ricorso alla forza oppure rimanere latenti per molti anni. Ormai, però, il termine viene sempre più spesso interpretato nella sua accezione di “conflitto armato”, per cui è divenuto nell’uso corrente un sinonimo della parola “guerra”. La fine dell’equilibrio bipolare, l’ascesa di nuovi attori non politici, il rafforzamento del terrorismo internazionale, le nuove conquiste tecnologiche in campo militare sono tutti elementi che impongono di ripensare nuovamente e profondamente il tema della guerra e del conflitto. Un ripensamento - fa notare Galtung - che può aprire la strada a soluzioni pacifiche senza ricorrere alla violenza.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

Il fastidio di quelle nonne che ballano…

20 Dicembre 2021
Dalla tradizione alle tensioni nelle comunità della Cina, tutta colpa di quei balli in piazza. (Anna Molinari)

Croazia: nuove prove di violazioni dei diritti dei migranti

17 Dicembre 2021
Il recente rapporto del Comitato per la prevenzione della tortura del Consiglio d’Europa (CPT) è probabilmente la prova più convincente delle violazioni della polizia croata nei confronti dei migra...

Il futuro afgano: dopo l’incontro di Trento

16 Dicembre 2021
Una sintesi dell'affollato e intenso incontro sui destini del Paese asiatico. Organizzato da 46° Parallelo e Afgana. Presente la Viceministra Sereni. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mo...

“Terrorismo”, carbone e diritti indigeni in India

14 Dicembre 2021
Ecco anche perché sul carbone, alla COP26 di Glasgow, il “phase down” indiano è stato preferito al “phase out”. (Alessandro Graziadei)

E sono 23!

10 Dicembre 2021
Oggi, nella Giornata ONU per i diritti umani, Unimondo compie 23 anni!

Patrick Zaki: scarcerato ma non assolto

07 Dicembre 2021
Lo studente egiziano verrà liberato. Non è però stato scagionato dai capi di accusa rivoltegli dal regime di Al Sisi. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Usa/Russia. Il gelo della nuova Guerra Fredda

06 Dicembre 2021
Martedì si parleranno in videoconferenza. Biden e Putin si incontreranno nel web, per tentare di disinnescare l’ennesima crisi. (Raffaele Crocco)

Sarebbe meglio se ci prendessero a sberle da subito

25 Novembre 2021
Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne  un'intervista a una Sopravvissuta. (Novella Benedetti)

I giochi attorno alle frontiere

25 Novembre 2021
Tragedia umanitaria, partita geopolitica, guerra ibrida, perdita dei valori dell’Ue, invasione: la crisi del confine Bielorussia-Polonia-Lituania è tutto questo insieme. Un'analisi. (Atlante del...

Uzbekistan: “Non pensavo che sarebbero tornati i burka”

23 Novembre 2021
L’interpretazione più radicale della religione musulmana inizia a preoccupare molti uzbeki. (Alessandro Graziadei)

Video

Charlie Chaplin: "Il Grande Dittatore"