Conflitti

La scheda

Il termine “conflitto” indica di per sé un contrasto che può assumere diverse accezioni (personale, sociale ecc.) senza implicare necessariamente uno scontro violento mentre molti conflitti possono essere risolti senza il ricorso alla forza oppure rimanere latenti per molti anni. Ormai, però, il termine viene sempre più spesso interpretato nella sua accezione di “conflitto armato”, per cui è divenuto nell’uso corrente un sinonimo della parola “guerra”. La fine dell’equilibrio bipolare, l’ascesa di nuovi attori non politici, il rafforzamento del terrorismo internazionale, le nuove conquiste tecnologiche in campo militare sono tutti elementi che impongono di ripensare nuovamente e profondamente il tema della guerra e del conflitto. Un ripensamento - fa notare Galtung - che può aprire la strada a soluzioni pacifiche senza ricorrere alla violenza.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

Armenia: proteste contro il premier

05 Maggio 2022
Almeno 250 arresti per le manifestazioni che infiammano Yerevan dove si  chiedono le dimissioni del primo ministro Pashinian. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

I prossimi passi del movimento per la pace

29 Aprile 2022
I prossimi obiettivi di chi è contro le guerra e cerca a ogni costo una soluzione che non preveda l'uso delle armi. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Atleti della solidarietà

28 Aprile 2022
Una federazione, una procuratrice, due società sportive, ex atleti, tanti volontari e una raccolta fondi per aiutare giovanissimi atleti ucraini. (Alessandro Graziadei)

L’attesa per l’incontro Guterres, Putin e il ritardo dell’Onu

27 Aprile 2022
Una scelta a oltre due mesi dall'invasione. Il retroscena di una decisione tardiva. (Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo)

Orrore e ingiustizia

19 Aprile 2022
Torniamo a discutere, a confrontarci. Torniamo a vivere in una democrazia. (Raffaele Crocco)

Le ragioni ignorate del pacifismo

17 Aprile 2022
Non passa giorno senza una mistificazione delle posizioni pacifiste e nonviolente. Ma cosa hanno davvero detto i pacifisti? (Giorgio Beretta)

Dossier/ Conflitti, proteste sociali e (in)sicurezza

16 Aprile 2022
Ridurre la violenza in tutte le sue forme è fondamentale per la sicurezza umana e uno degli obiettivi dell’Agenda 2030. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Predatori cinesi nelle acque del Ghana

15 Aprile 2022
Circa il 90% della flotta di reti a strascico industriale del Ghana è proprietà di società cinesi che utilizzano aziende locali "di facciata" per eludere la legge. Un’attività che sta dis...

La guerra svela i propri orrori

13 Aprile 2022
In questo clima, i negoziati – che pur proseguono – sembrano essersi infilati in una strada senza uscita. (Raffaele Crocco)

Un giorno come tanti

09 Aprile 2022
“Bihac? Ma che ci vai a fare a Bihac?” domanda incredulo il bigliettaio della stazione di Zagabria. (Matthias Canapini)

Video

Charlie Chaplin: "Il Grande Dittatore"