Esclusione sociale

La scheda

Socialmente esclusi sono quegli individui la cui capacità di partecipare pienamente alla vita sociale è fortemente compromessa. Nelle società contemporanee le categorie maggiormente vulnerabili sono: le persone senza fissa dimora, i disabili, i detenuti o ex-detenuti, le persone con dipendenza da sostanze, gli anziani, gli immigrati, i rom, le famiglie numerose o monoparentali, i minori. Dalla risoluzione del fenomeno della marginalità sociale dipende il benessere non solo dei singoli individui ma della comunità globale. L’adozione di interventi economici e sociali efficaci, in grado di arrestare il moltiplicarsi dei processi di emarginazione, è la via principale da percorrere per favorire la reintegrazione dei cosiddetti esclusi.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

Durante noi e dopo di noi

12 Agosto 2014
Che succede a una persona disabile dopo la morte dei genitori? Si può pensare, prima che succeda, ad organizzare, per quanto possibile, la sua autonomia? L’esperienza di Michele e del “Gruppo appar...

Rifugiati: non sono altro da noi

19 Giugno 2014
Domani si celebra la giornata mondiale del rifugiato. Come affrontare situazioni che ci chiamano in causa ogni giorno? Con creatività, determinazione e responsabilità. (Giacomo Zandonini)

Carceri italiane: a che punto è la notte?

03 Giugno 2014
Tra oggi e i prossimi giorni si saprà l’entità della multa comminata all’Italia dalla Corte Europea dei diritti dell’uomo per le condizioni disumane delle carceri. Una condizione che ci umilia. ...

Mondiali in Brasile: dove è la festa?

01 Giugno 2014
Sta per cominciare la Coppa del mondo FIFA 2014: un evento che avrebbe dovuto magnificare la nuova grande potenza sudamericana, ma che per ora è segnato da conflitti, ritardi, scontri di piazza.

Anziani, utili per l’Europa, anzi necessari

13 Maggio 2014
L’Europa invecchia, ma gli anziani la possono salvare. Basta che abbiano l’attenzione delle istituzioni europee. Intanto l’Italia arranca…(Anna Toro)

Save the Children: la tutela dell’infanzia è un’urgenza

29 Aprile 2014
 L’ONG che si occupa dei diritti dei bambini lancia l’allarme sulla condizione dei minori in Europa tra povertà ed esclusione sociale. (Miriam Rossi)

Pane in attesa: il sud che insegna

19 Aprile 2014
Si entra in un negozio, si prende uno e si paga due, lasciando a persone in difficoltà economiche di ritirare la merce anonimamente: dal caffè al pane… (Fabio Pizzi)

Omero è nato a Mogadiscio

03 Aprile 2014
I migranti sono i nuovi eroi della storia. Sembrano tutti poveri e disperati ma in realtà nascondono speranze, cultura, umanità. Nostra intervista a Michele Brusini, autore di un interessante e pro...

Chokwe Lumumba: una vita di lotta, un’eredità di progresso

06 Marzo 2014
Si chiamava Edwin Finley Taliaferro ma volle cambiare nome assumendo quello di una tribù africana che aveva resistito ai predatori bianchi e quello del noto leader congolese. Due radici che animaro...

Al freddo e al gelo: Un Natale senza speranza

10 Dicembre 2013
Rosarno, Italia, 2013: si muore di sfruttamento (Fabio Pizzi)