ONG

La scheda

A livello internazionale si definiscono Organizzazioni non governative (Ong) tutte quelle associazioni, gruppi e fondazioni che operano in modo indipendente dalle regole tradizionali della diplomazia tra stati e fuori dagli interessi geostrategici dei
governi. Possono occuparsi di molti temi diversi e, in generale, operano per il bene pubblico pur essendo soggetti privati. In Italia invece la definizione di Ong è più ristretta, e si riferisce alle sole organizzazioni di cooperazione allo sviluppo riconosciute dal Ministero degli affari esteri. Anche nei paesi impoveriti sono nate molte Ong, inizialmente come partner per quelle dei paesi ricchi ma oggi cresciute e capaci di autonomia. E che sempre più chiedono di essere trattate in modo paritario.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

La disabilità coniugata all’attivo

06 Aprile 2019
Il convegno “Diversamente altri” ha gettato una luce originale sul rapporto tra comunità, autonomia e ruolo delle persone con disabilità. (Piergiorgio Cattani)

Israele e il land grabbing elettorale (e non solo)

02 Aprile 2019
Negli ultimi 50 anni Israele ha espropriato oltre 10mila ettari di terra ai palestinesi. Solo per problemi di sicurezza nazionale? (Alessandro Graziadei)

“Acqua per tutti, non lasciamo indietro nessuno”

22 Marzo 2019
“Acqua per tutti, non lasciamo indietro nessuno” è l’appello delle Nazioni Unite per la Giornata Mondiale dell’Acqua di quest’anno, il 22 marzo 2019. (Lia Curcio)

Idai fa un migliaio di morti

22 Marzo 2019
L'uragano che ha colpito venerdì le coste del Paese africano, così come dello Zimbabwe, ha causato vittime e danni. Il Mozambico è abituato ai disastri naturali. Ma secondo i meteorologi Idai sareb...

Preoccupazione per una spedizione dell'Agenzia brasiliana per gli Affari Indigeni

21 Marzo 2019
L'Associazione per i Popoli Minacciati esprime la sua profonda preoccupazione per la spedizione organizzata dall'Agenzia brasiliana per gli Affari Indigeni partita per regione amazzonica di fr...

Jair Bolsonaro e il futuro dei circa 300 popoli indigeni

20 Marzo 2019
Bolsonaro fin dal primo giorno di mandato non ha perso occasione per attaccare i diritti territoriali dei popoli indigeni del Brasile. (Alessandro Graziadei)

La tragedia aerea dell’Italia che li aiuta a casa loro. Le Ong e l’Onu piangono i loro eroi “normali”

12 Marzo 2019
Quegli italiani morti in uno sperduto posto di una nostra ex colonia dovrebbero essere il nostro orgoglio, la nostra speranza, il nostro restare umani. (Umberto Mazzantini)

La Birmania tra riforma agraria e diritti delle minoranze

07 Marzo 2019
Il Governo birmano sta per varare una riforma agraria per rubare la terra alle minoranze etniche? (Alessandro Graziadei)

La guerra, le Nazioni Unite, i Rom e il piombo…

05 Marzo 2019
Una recente lettera all’attuale Segretario Generale delle Nazioni Unite rilancia la causa dei Rom contaminati dal piombo dopo la guerra del Kosovo. (Alessandro Graziadei)

Gli schiavi del pallone!

28 Febbraio 2019
I lavori di costruzione degli stadi per i mondiali del 2022 in Qatar si basano ancora su abusi e violazioni dei diritti dei lavoratori migranti. (Alessandro Graziadei)

Istituzioni e Campagne

Internazionali e nazionali

  • Unione Internazionale delle Associazioni: istituzione creata nel 1907 per raccogliere dati e ricerche sulle Organizzazioni non governative mondiali.
  • Forum internazionale delle piattaforme nazionali di Ong: portale che raccoglie le principali piattaforme regionali e nazionali di Ong. Con una valida cartina planetaria navigabile.
  • Concord: network europeo composto da oltre 1600 Ong di sviluppo e assistenza di tutti i paesi dell’UE. Svolge un ruolo di interlocuzione verso le istituzioni comunitarie.
  • Ministero degli Affari Esteri italiano – Cooperazione allo sviluppo: spazio gestito dalla Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero, con l’elenco aggiornato delle Ong italiane e tutti i riferimenti legislativi che le riguardano.
  • Associazione Ong Italiane: Associazione che raccoglie oltre 160 Ong per lo sviluppo in Italia. Svolge un ruolo di confronto interno e di rappresentanza verso le istituzioni e l’opinione pubblica.
  • Cipsi (Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale) raduna 48 associazioni che perseguono obiettivi di cooperazione internazionale ed operano nei paesi impoveriti.
  • Cocis (Coordinamento delle Organizzazioni non governative per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo) associa 25 Ong laiche che operano nei settori della cooperazione allo sviluppo condividendo un'etica basata sulla promozione dell'autosviluppo e la solidarietà tra i popoli.
  • Focsiv: Volontari nel mondo - Focsiv è la Federazione di 64 Ong cristiane di servizio internazionale volontario impegnate nella promozione di una cultura della mondialità e nella cooperazione con i popoli dei Sud del mondo.
  • Agire: l’Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze (Agire) raggruppa diverse 11 Ong presenti in Italia. Insieme hanno scelto di unire le forze per rispondere in modo tempestivo alle gravi emergenze umanitarie.
  • Link 2007: è un’associazione di coordinamento consortile che raggruppa 10 Ong per condividere esperienze, migliorare e partecipare al dibattito sulla cooperazione internazionale valorizzando valori, saperi e professionalità.

Video

Concord: AidWatch 2009