Nonviolenza

La scheda

Da Gandhi a Martin Luther King, da Desmond Tutu al Dalai Lama, sono diverse le grandi figure nella storia dell’umanità che hanno diffuso e messo in pratica la nonviolenza. E però c’è ancora chi confonde questo principio con la semplice remissività, con l’accettare ingiustizie e violenza senza rispondere. La nonviolenza invece, insegna la storia, può essere uno strumento potente per lottare a favore dei diritti umani. E insieme per costruire dal basso, nel quotidiano una società più giusta.

Leggi tutta la scheda »
Gewaltfreiheit.pdf 120,61 kB

Notizie

La pace è più forte

14 Luglio 2022
Intervista a Giorgio Cremaschi. La Nato, il controvertice e il vertice di Madrid. Vogliamo la pace. (Laura Tussi)

Quattro mesi e mezzo di guerra in Ucraina

08 Luglio 2022
Quattro mesi e mezzo: questo il tempo passato dall’inizio della putiniana “Operazione Speciale” in Ucraina. Un tempo infinito. (Raffaele Crocco)

Russi in Armenia, alla ricerca di una vita normale

07 Luglio 2022
Con lo scoppio della guerra russo-ucraina sono migliaia i russi che si sono trasferiti in Armenia. Si parla di una vera e propria emigrazione di imprenditori russi con le rispettive famiglie. ...

Quanto siamo disposti a sacrificare di ciò in cui crediamo?

30 Giugno 2022
Le domande che mi riempiono la testa nei giorni successivi al vertice Nato di Madrid. (Raffaele Crocco)

Un prete e un medico alleati contro la guerra sporca di Duterte

30 Giugno 2022
Nelle Filippine dal 1 luglio del 2016 è in corso una guerra letale, ma non dichiarata, contro la droga da parte del presidente populista che, il prossimo 30 giugno, lascerà le redini del potere al...

Se senti di aver subìto una discriminazione, tu che fai?

25 Giugno 2022
INGRiD, un progetto europeo per lottare contro la discriminazione attraverso una rete di realtà, ed un approccio intersezionale. (Novella Benedetti)

Ucraina: il via libera dell’Unione Europea

24 Giugno 2022
L’accelerazione rischia di spaccare ulteriormente l’Europa e di gettare benzina sull’incendio appiccato da Putin. (Raffaele Crocco)

Kuala Lumpur abolisce la pena di morte

23 Giugno 2022
Il dibattito durava dal 2018 e ora il governo prevede una più ampia riforma del sistema penale. Il 73% dei detenuti nel braccio della morte era stato condannato per traffico di stupefacenti. Altri&...

Tutti i giornalisti devono sostenere Assange

21 Giugno 2022
“La decisione della ministra dell’Interno del Regno Unito di consentire l’estradizione di Assange è vendicativa e un vero colpo alla libertà di stampa". (Articolo 21)

Riace, i nodi dell’accoglienza nella ‘Fortezza Europea’

07 Giugno 2022
Frontex, la riforma del regolamento Dublino e i vari esempi positivi sparsi nell'Ue. Alcuni delle questioni più stringenti dalla due giorni a sostegno di Lucano. (Alice Pistolesi)

Istituzioni e Campagne

Internazionali e nazionali

Internazionali

Nazionali

Associazioni

Campagne

Video

Conversazione del Dalai Lama