www.unimondo.org/Guide/Guerra-e-Pace/Conflitti
Conflitti
La scheda
Il termine “conflitto” indica di per sé un contrasto che può assumere diverse accezioni (personale, sociale ecc.) senza implicare necessariamente uno scontro violento mentre molti conflitti possono essere risolti senza il ricorso alla forza oppure rimanere latenti per molti anni. Ormai, però, il termine viene sempre più spesso interpretato nella sua accezione di “conflitto armato”, per cui è divenuto nell’uso corrente un sinonimo della parola “guerra”. La fine dell’equilibrio bipolare, l’ascesa di nuovi attori non politici, il rafforzamento del terrorismo internazionale, le nuove conquiste tecnologiche in campo militare sono tutti elementi che impongono di ripensare nuovamente e profondamente il tema della guerra e del conflitto. Un ripensamento - fa notare Galtung - che può aprire la strada a soluzioni pacifiche senza ricorrere alla violenza.
Leggi tutta la scheda »Notizie
HRW denuncia l’immobilismo internazionale davanti alle crisi umanitarie nel Corno d’Africa
Human Right Watch, nel suo rapporto annuale denuncia come nei paesi del Corno d’Africa nel 2023 si sia assistito a atrocità dilaganti in tempo di guerra e gravi crisi umanitarie, con una...
Un risiko mondiale è in pieno svolgimento
La partita è iniziata e, dispiegando la carta del Mondo, si scopre che lo scontro è potenzialmente ovunque. (Raffaele Crocco)
Un camper nei conflitti: questa settimana si sposta a L'Aja
Un camper nei conflitti è un podcast settimanale realizzato con inPrimis, Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo e Unimondo.
“Querida Amazonìa”
In Roraima si consuma un vero e proprio assalto alle terre indigene. (Alessandro Graziadei)
Le isole contese fra Russia e Giappone
Dal 1945le isole Curili (l’arcipelago ne conta 56) sono oggetto di una disputa territoriale tra Giappone e Russia. (Arianna Miorandi)
Oltre l’Ucraina. Come cambia il Nuovo Ordine Mondiale
C’è una partita enorme che si gioca sulle teste di tutti noi per stabilire chi è o chi saranno i padroni del Mondo. (Raffaele Crocco)
Onu: la guerra affama il Myanmar, sei milioni di bambini denutriti
È l’allarme lanciato dalle Nazioni Unite nel rapporto 2023 sulla situazione in Asia e Pacifico. Il conflitto fra giunta militare e ribelli - che guadagnano sostegno fra la popolazione - alimen...
Un camper nei conflitti: quelli decennali nelle Filippine
Un camper nei conflitti è un podcast settimanale realizzato con una collaborazione di inPrimis, Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo e Unimondo.
La Cina (non solo lei) e quelle regole spacciate per giustizia
I Governi invocano “un ordine internazionale basato sulle regole”. Non diritti e valori, ma regole. (Alessandro Graziadei)
Mosca, la rivolta delle mogli e delle madri
In piazza, a Mosca, chi ha un figlio o un marito al fronte in Ucraina. Le partecipanti al movimento hanno mostrato una notevole ingegnosità, in molte città russe hanno deposto fiori vicino ai monum...