www.unimondo.org/Guide/Economia/Beni-comuni
Beni comuni
La scheda
I beni comuni possono essere definiti come l'insieme dei principi, delle istituzioni, delle risorse, dei mezzi e delle pratiche che permettono a un gruppo di individui di costituire una comunità umana capace di assicurare a tutti il diritto a una vita degna, tenendo conto delle generazioni future e avendo cura della sostenibilità globale del Pianeta. Messi sotto attacco dalla privatizzazione imperante dettata dalle organizzazioni economico finanziarie globali, i beni comuni hanno suscitato l'interesse sempre più vasto della società civile in tutte le parti del mondo, che ha preso coscienza della loro importanza opponendosi con varie modalità alle liberalizzazioni selvagge e alla brevettizzazione della conoscenza e del creato.
Leggi tutta la scheda »Notizie
In Lazio il primo impianto in Europa per ottenere terre rare da riciclo
Il progetto Life Inspiree farà nascere a Ceccano (Frosinone) il primo impianto in Europa per la produzione di terre rare da riciclo chimico. (Redazione)
Il condizionatore!
Il grande condizionatore della nostra vita nei prossimi anni sarà il clima. A meno che... (Alessandro Graziadei)
Quando sostenibilità fa rima con redditività
Integrare la sostenibilità all’interno del business delle imprese consente di conseguire risultati migliori anche in termini economici. (Alessandro Graziadei)
Ispra, in Italia oltre 1.000 kmq di incendi boschivi nell’ultimo anno
Nel corso dell’ultimo anno l’Italia è stata colpita da incendi boschivi per una superficie complessiva di 1073 kmq (quasi un terzo della Val D’Aosta), secondo i nuovi dati forniti d...
Bielorussia: Olga Karach condannata a 12 anni di carcere
Il Movimento Nonviolento esprime forte preoccupazione per la sentenza emessa l’8 luglio da un tribunale bielorusso che condanna Olga Karach. (Azionenoviolenta)
Evoluti… ma davvero?!?
Ciò che ci ha fatti crescere come specie ci farà soccombere. (Anna Molinari)
Il Don Bosco e la riappropriazione urbana
Che non tutto sia già scritto e prevedibile, anche nel tempo oscuro che viviamo, lo dimostra la vicenda del Parco pubblico Don Bosco di Bologna. Un parco urbano che ha saputo ribellarsi alla cement...
Gli alieni e i “Man in Black”
Il Mediterraneo sta pagando un prezzo elevato per l’effetto dei cambiamenti climatici: le specie aliene. Che fare? (Alessandro Graziadei)
Cani senza guinzaglio, padroni senza responsabilità
Lasciati liberi anche in aree tutelate disturbano pesantemente la fauna selvatica. (Anna Molinari)
L’energia nelle nostre mani
Questo mese su ALTROMODO parliamo della cooperativa energetica èNostra, un modello di produzione e distribuzione energetica rinnovabile, etica e sostenibile.