www.unimondo.org/Guide/Diritti-umani/Donna
Donna
La scheda
Tre quinti del miliardo di persone che vivono al di sotto della soglia di povertà sono donne. Dei 960 milioni di analfabeti, due terzi sono donne, ragazze e bambine. Una donna su 5 nel mondo ha subito una qualche forma di violenza. I dati del rapporto Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (Unfpa) chiariscono a un primo sguardo che la più persistente disparità ancora esistente è quella di genere. Ingiustizie e discriminazioni sono ancora diffuse, talvolta aggrappate a salde radici culturali, talaltra consolidate da strutture o sistemi sociali che marginalizzano le donne nella vita culturale, economica, sociale e politica mentre - nonostante i grandi passi avanti compiuti lungo la strada dell’uguaglianza - i diritti delle donne sono a rischio anche in molti paesi sviluppati.
Leggi tutta la scheda »Notizie
Pane dalle pietre
Qui in Uganda è festa nazionale. Sono moltissime, e qualcuno ci dice scherzando che l’Uganda è una repubblica fondata sulle feste nazionali. (Pierino Martinelli)
Il mercato nigeriano del sesso in Italia
Sono nigeriane un terzo delle donne straniere che si prostituiscono in Italia, una fetta del mercato del sesso ben redditizia per i gestori della tratta. (Miriam Rossi)
Vèstiti d’arancia!
Una fibra ecologica, naturale e innovativa: la proposta che parla al mondo dalla Sicilia al Trentino. (Anna Molinari)
Ancora un 25 novembre, perché c’è ancora violenza sulle donne
Una Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne per ricordare che la richiesta di aiuto è già un passo decisivo verso la soluzione. (Miriam Rossi)
Kenya: inventata una stufa che brucia poca legna e cova tanti pulcini
I nostri lettori lo conoscono e lo sostengono da tempo. Trattasi del progetto Tree is Life (Albero è vita) che molti conoscono grazie alla campagna “1 fan 1 albero” che ha fatto esplodere gli amici...
Il diritto a prostituirsi. Pro e contro
Si discute da anni di legalizzazione della prostituzione. In questa intervista a Pia Covre una sintesi dei problemi sul tappeto e delle possibili soluzioni (Daniela Bandelli)
Burundi: la missione era donna
Non solo James Foley e Steven Sotloff, quindi. Decapitati in diretta e rei di essere dei veri giornalisti, ma anche missionarie come suor Lucia Pulici, suor Olga Raschietti e Bernardetta Boggian......
Siria: donne in lotta per la sopravvivenza
Più di 145.000 famiglie siriane rifugiate sono tenute assieme da donne sole scampate ai 170mila morti prodotti dai 3 anni e ½ di guerra. (Alessandro Graziadei)
Donne e guerra fanno rima con terra
L’esperienza e la competenza di migliaia di donne al servizio di una lotta che farà vincere tutti: proteggere la terra e arginare la crisi alimentare. (Anna Molinari)
Donne, lavoro e discriminazione: una battaglia che non si arresta
Lo sviluppo dell’Italia passa attraverso un maggiore ruolo delle donne in tutti i campi. Dati e sondaggi però non sono certo incoraggianti (Anna Toro)