Soia: a quando la chiarezza?

Stampa

La soia "Roundup Ready" di Monsanto, geneticamente modificata per resistere alla somministrazione del glifosato, il diserbante ad ampio spettro prodotto dalla stessa Monsanto, è stata attentamente studiata dal Centro di ricerca agricola di Malle, in Belgio, che ha rilevato in essa la presenza di frammento sconosciuto nel genoma, non appartenente nè alla pianta stessa, nè ai geni modificati introdotti. Monsanto ha dichiarato che la soia attualmente distribuita è del tutto identica a quella commercializzata fin dal 1996. Queste sequenze non sono nuove, bensì sono sempre state presenti nel patrimonio genetico della Soia Roundup Ready e lo erano anche quando sono stati condotti i test originali per valutarne l'impatto ambientale e la sicurezza per l'alimentazione animale e umana. Il responsabile del team di ricerca ha dichiarato che "allo stato attuale non ci sono elementi per affermare che questo frammento sconosciuto ponga problemi", tuttavia i genetisti ritengono che questa scoperta sia la prova delle grandi incertezze scientifiche, relative al trasferimento dei geni. Intanto Verdi Ambiente e Società hanno protestato presso la Commissione UE che fissa l'obbligo di etichettare la presenza di OGM al di sopra di una soglia ritenuta accidentale, in quanto, a tutt'oggi, nessun metodo di analisi scientifica è in grado di stabilire con precisione in che quantità gli OGM sono contenuti in un alimento o in una partita di sementi.
Pubblicato il: 18.08.2001
" Fonte: » Vita, Liberation, Monsanto, VAS;
" Approfondimento : Greenpeace Rapporti, Kontrokultura;
" Azione : Scrivi alla Monsanto contro la Soia Round Up;

Ultime su questo tema

OGM, se la natura si arrangia da sola

05 Luglio 2021
Una recente ricerca apre scenari nuovi sul tema degli organismi geneticamente modificati. (Anna Molinari)

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

Insetti alla riscossa (in Germania)!

10 Ottobre 2019
La protezione dagli insetti è un compito fondamentale per preservare il nostro ecosistema, ma non è gratis. (Alessandro Graziadei) 

L’editing genetico e l’esaltazione della prepotenza

19 Agosto 2019
L’agricoltore ha sempre giocato un ruolo centrale nell’evoluzione delle specie e delle varietà con lo scopo di ottenere maggiore qualità e quantità. (Francesco Sottile)

Amazzonia: scontro di paradigmi

15 Maggio 2019
Quando arrivai nell’Amazzonia boliviana, dopo 25 anni in Bolivia sulle Ande, scoprii che la mia ignoranza rispetto all’Amazzonia era immensa! (Fabio Garbari)

Video

Greenpeace: OGM siamo tutti cavie